Sei in: Vini & Co | Eno news
I Migliori Vini Italiani
Al Museo Galileo dal 12 al 14 dicembre 2014

Continua con la tappa fiorentina il giro d’Italia de I MIGLIORI VINI, dopo l’appuntamento milanese, appena concluso. Il format, ideato lo scorso anno da Luca Maroni, che inserisce in prestigiose cornici museali il meglio della produzione vitivinicola italiana, sceglie il MUSEO GALILEO di Firenze dal 12 al 14 dicembre per presentare agli operatori e alla stampa di settore una speciale selezione di vini italiani.

Firenze-visual.jpg

All’interno della struttura museale, che ospita le preziose collezioni di strumenti scientifici raccolti dalle dinastie dei Medici e dei Lorena (secoli XV-XIX) e tutti gli strumenti originali di Galileo, il pubblico avrà la possibilità di scoprire e degustare i vini di oltre venti Aziende. Il programma, pensato nel rispetto dell’enorme valenza culturale del luogo che ospita l’evento, prevede i Laboratori del Gusto, in cui Luca Maroni illustrerà il suo Metodo di Degustazione in tre diversi appuntamenti nelle tre giornate di manifestazione. L’illustrazione dei cardini dell’analisi sensoriale avverrà tramite l’assaggio dei vini e tutti i partecipanti saranno direttamente coinvolti nella scoperta della Piacevolezza del Vino.

 

Sarà poi possibile prendere parte alle Testimonianze dirette con grandi nomi del vino e studiosi: il 12 Dicembre Renzo Cotarella, amministratore delegato della Marchesi Antinori, icona del vino, racconterà la toscanità nel mondo; il 13 Dicembre, sarà invece protagonista la storia della vite e del vino nel mondo antico con Giovanni Di Pasquale; il 14 Dicembre, infine, con Leonello Anello, si tratterà il tema della biodinamica applicata al vino. La vivacità dei racconti di vita, moderati da Luca Maroni, renderà ogni incontro una preziosa occasione di condivisione e curiosità. Il pubblico che accederà alla manifestazione acquistando il biglietto integrato avrà la possibilità di visitare anche il museo fino alle ore 21.00.

 

L’obiettivo dell’evento I MIGLIORI VINI ITALIANI, che avrà come web media partner City News, è sottolineare come il vino sia un prodotto culturale, oltre che della terra: un prodotto che porta i segni di conoscenze consolidate nel tempo in un territorio, come quello toscano, ricco di tradizioni enologiche e di saperi.

 

L’evento I MIGLIORI VINI ITALIANI - Firenze è stato presentato alla stampa ed agli operatori Mercoledì 10 Dicembre 2014 alle ore 12.00 presso il Mercato Centrale di Firenze (primo piano, terrazza Pizzeria Sud) da Luca Maroni, analista sensoriale ed autore dell’Annuario dei Migliori Vini Italiani (in uscita in questi giorni nelle migliori librerie d’Italia con l’edizione 2015), da Paolo Galluzzi, Direttore del Museo Galileo, e da Umberto Montano, ideatore del progetto di rivalutazione del Mercato Centrale di Firenze.

 

I MIGLIORI VINI ITALIANI - Firenze

Museo Galileo, Piazza dei Giudici, 1

Da Venerdì 12 dicembre a Domenica 14 dicembre

Biglietto di ingresso euro 15,00 (inclusa taschina portabicchiere e visita al Museo)

 

Orari ed info

www.imiglioriviniitaliani.com

www.museogalileo.it/eventi/migliorivini/indice.html

info@lucamaroni.com

06 90405334; 055 265311 (Museo Galileo)

Prenotazioni Laboratori del Gusto: migliorivini@museogalileo.it


09/12/2014

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS