Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Cenone fai-da-te. Per due italiani su tre Capodanno casalingo

È stato un cenone casalingo per due italiani su tre. Per l`ultimo dell`anno abbiamo comprato cibi e bevande per 1,7 mld euro. Ingredienti di lusso come ostriche e caviale solo per 9% italiani. E 50 milioni di bottiglie di spumante made in Italy.

cotechino.jpg

Invertita la tendenza al ribasso: è salita del 6% la spesa a tavola degli italiani per il cenone di fine anno, con un conto complessivo di 1,7 miliardi di euro per cibi e bevande. Ecco quanto emerge da un`analisi di Coldiretti/Ixè nel tracciare un bilancio del tradizionale appuntamento di fine anno che quasi due italiani su tre (64%) hanno trascorso a casa. 


La difficile situazione economica ha indubbiamente pesato sulle scelte degli italiani, spingendo la maggioranza dei cittadini a preferire soluzioni casalinghe. Però - sottolinea Coldiretti - questo non ha significato rinunciare ai piaceri della tavola. Sono saltati poco meno di 50 milioni di tappi di bollicine Made in Italy, e dopo spumante e panettone, sul podio dei prodotti irrinunciabili della festa di fine anno salgono cotechino o zampone che è stato gustato a tavola da quasi tre italiani su quattro (73%) spesso in accoppiata con le lenticchie (78%).

 

Si stima che sono stati serviti - precisa la Coldiretti - 6,5 milioni di chili di cotechini e zamponi, con una netta preferenza per i primi. Il segno di una maggiore attenzione all`economia nazionale e alla sobrietà dei comportamenti viene anche dal fatto che le ostriche sono rimaste un must per appena il 9% degli italiani, mentre l`8% non ha rinunciato al caviale.

 

Tra chi ha scelto di mangiare fuori, oltre al ristorante è stato gettonatissimo l`agriturismo dove - sottolinea la Coldiretti - è cresciuta la presenza di giovani che hanno trascorso la notte più lunga dell`anno nella tranquillità delle campagne tra golosità gastronomiche tradizionali. Tra le nuove formule - conclude la Coldiretti - si afferma l`apericenone, per una cena leggera e low cost da consumare nei pub o nei bar dove sempre più spesso vengono organizzate serate a tema.

 

 

Fonte L`Espresso


05/01/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS