Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Bacardi® Rum: la nuova bottiglia e la nuova etichetta del Rum pił amato e premiato al mondo
Nuova bottiglia ma stesso gusto eccezionale e stessa inarrestabile passione dal 1862

Oggi, in concomitanza con la celebrazione del suo 153° anniversario, BACARDÍ rum, il rum più venduto al mondo, ha presentato, dopo oltre dieci anni, la sua nuova veste, grazie a un nuovo design che rispecchia la straordinaria tradizione e l’intramontabile qualità del brand.

Bacardi.jpg

BACARDÍ è uno degli spiriti più famosi e più distribuiti del mondo e guida la classifica dei rum stilata da Drinks International, Top 50 Bars 2015. BACARDÍ, ha coinvolto alcuni dei più celebri barman a livello internazionale per la progettazione della nuova bottiglia in modo da creare un pack in grado di adattarsi alle loro specifiche esigenze. La nuova bottiglia, più alta e snella, sempre nel classico vetro di color verde “Georgia”, è stata appositamente disegnata per facilitarne l’utilizzo e, grazie al netto miglioramento della distribuzione del peso, garantisce una migliore ergonomia, richiesta dai barman professionisti.

 

La storia della famiglia Bacardí e del rum BACARDÍ è caratterizzata dalla perseveranza, con una lunghissima esperienza nel settore delle bevande alcoliche, da oltre 150 anni. Ogni nuova bottiglia della gamma di rum chiari e scuri presenta anche un originale cartiglio stampato, che contiene una breve storia tratta dalla saga della famiglia Bacardi e una semplice descrizione del gusto e delle modalità per servire il drink sul retro. Tutte le etichette, inoltre, sono costituite di fibra di canna riciclata: un prodotto ottenuto durante il processo di lavorazione del rum.

 

La nuova confezione annuncia inoltre per tutta la linea di rum un ritorno ai nomi originali in spagnolo: Superior, Gold e Black diventeranno “Carta Blanca”, “Carta Oro” e “Carta Negra”.

 

«Siamo lieti di presentare le nostre nuovissime bottiglie proprio il 4 febbraio, anniversario della nostra Fondazione come azienda familiare a Cuba nel 1862» afferma Caroline Hipperson, Bacardi Global Brand Director. «La nostra intenzione era quella di creare una bottiglia che raccontasse la storia di Bacardi, la sua straordinaria eredità culturale e la grande maestria artigianale della produzione di tutti i nostri pregiati rum. Caratteristiche che renderanno i barman orgogliosi di servire il rum BACARDÍ per i prossimi 150 anni».

 

«Il gusto unico del rum BACARDÍ ha ispirato i precursori dell’arte dei cocktail ad inventare alcune delle ricette più famose al mondo tra cui il BACARDÍ Mojito e il BACARDÍ Cuba Libre. Il brand, infatti, è cresciuto negli anni proprio grazie ai migliori barman internazionali ed è per questo che ci è sembrata una scelta naturale quella di coinvolgerli nella fase di progettazione della nuova bottiglia», ha aggiunto Jacob Briars, Bacardi Global Advocacy Director.

 

   

 

La progettazione del nuovo design per tutto la gamma dei rum BACARDÍ ha visto numerose fasi creative, a partire dalla profonda ricerca nell’archivio storico di Bacardi, affinché il nuovo packaging rispecchiasse accuratamente la straordinaria eredità culturale del brand. La nuova confezione presenta raffinati tocchi artigianali come il disegno dell’iconico pipistrello BACARDÍ, simbolo che rappresenta la fortuna, la salute e l’unità familiare, sulla nuova etichetta raffigurato come il bozzetto fatto a mano nei primi del ‘900. Fortemente influenzata dallo stile Art Déco cubano, la nuova confezione racconta l’incredibile storia e le origini del brand.

 

Questo lancio sarà a breve corredato di un video che racconta il meticoloso processo di produzione e l’instancabile passione che stanno alla base della fabbricazione del rum BACARDÍ. Protagonisti del film sono il Maestro de Ron BACARDÍ (maestro miscelatore) Juan Piñera e il famoso barman di New York Steve Schneider che hanno lavorato al lancio in stretta collaborazione con il brand BACARDÍ, mentre la colonna sonora è firmata dal DJ/Produttore Hudson Mohawke.

 

La nuova confezione proprio oggi lanciata nel Regno Unito e sarà successivamente disponibile in Italia e in alcuni mercati europei a partire dall’inizio di marzo, quindi nel resto del mondo da aprile 2015.

 

BACARDÍ LEGACY GLOBAL COCKTAIL COMPETITION. Da questo mese avranno inizio lee finali nazionali della BACARDÍ® Legacy Global Cocktail Competition, una serie di eventi in 36 paesi che hanno come sempre protagonista BACARDÍ rum, da oggi nella sua nuova bottiglia. Bacardi sta incoraggiando i finalisti delle nazioni in gara, oltre che la comunità internazionale dei barman, a postare delle immagini del loro “stile di mescita personale” utilizzando la nuova bottiglia su Instagram, con il tag #bacardilegacyLa Finalissima della BACARDÍ Legacy Global Cocktail Competition si terrà a Sydney il 3 Maggio 2015.

A causa dell’esilio della famiglia da Cuba, il rum BACARDÍ viene attualmente prodotto in varie località, principalmente a Porto Rico e in Messico, utilizzando gli stessi metodi usati da Don Facundo Bacardí Massó, quali lo speciale lievito Bacardi, barili di quercia bianca americana leggermente carbonizzati all’interno e una miscela segreta di carboni attivi per filtrare il rum. Il carattere unico dell’aroma del rum BACARDÍ è rimasto immutato dal 1862. Oggi si celebrano la grande storia e la grande maestria artigianale del brand, che la nuova bottiglia interpreta e comunica al mondo.


05/02/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS