Sei in: Eventi | Eventi
Expo 2015: la prima analisi sull’impatto economico dei turisti stranieri
A Civitavecchia la riapertura degli antichi mercati di Traiano

La prima analisi sull’impatto economico dell’arrivo dei turisti stranieri per l’Expo 2015 è stata diffusa oggi in occasione della presentazione del "Terminal del Gusto" di Campagna Amica che nel porto di Civitavecchia, in località denominata Calata Principe Tommaso di Savoia, ridà vita agli antichi mercati Traianei con il compito di accogliere i turisti croceristi e passeggeri in transito sui traghetti per le isole maggiori e verso la Capitale.

marcati-traiano.jpg

Mentre quotidianamente si raccontano i progressi dei lavori su Milano, alle porte della Capitale in un area di mille e cinquecento metri quadri, ricca di opere di grande interesse storico e culturale, riprendono vita i vecchi magazzini di Papa Urbano VIII, nonché gli ancor più antichi mercati di Traiano, fondatore della città nel 107 d.C. Nasce uno spazio multifunzionale per la commercializzazione dei prodotti e delle eccellenze dell’agroalimentare “Made in Italy” che verrà integrato da un servizio di accoglienza e ristorazione grazie ad una rete composta da 61 imprese nazionali e cooperative che hanno deciso di investire sul futuro.

 

Si tratta di una esperienza unica nata per iniziativa privata per favorire il prolungamento della permanenza dei turisti in visita alla scoperta delle specialità gastronomiche del Paese, al di fuori dell’Area Espositiva dell’Expo di Milano. La previsione delle presenze straniere in Italia, le tappe privilegiate, la stima dell’impatto economico su ristorazione, alloggi e acquisti souvenir e le opportunità occupazionali che ne derivano sono al centro del primo studio sulle ricadute dell’Expo divulgato da Coldiretti alla presenza del presidente Roberto Moncalvo, del presidente di “Buono Srl” Aldo Mattia e di rappresentanti Istituzionali. Nell’occasione è stato firmato l’accordo con Port Mobility per dare l’opportunità a circa 7 milioni di utenti portuali di trovare una location specializzata dai test food alla scuola di cucina, fino a dei percorsi culinari tesi alla conoscenza del Made in Italy.

 

L’agroalimentare Made in Italy si afferma - sottolinea la Coldiretti - come il vero motore della presenza dei turisti stranieri in Italia per l’Expo che si traduce in occasioni per mangiare fuori, ma anche nell’acquisto di souvenir del gusto. La spesa media per arrivo è stimata in 675 euro ed è destinata per un terzo (32%) all’acquisto di prodotti alimentari o ai pasti consumati in ristoranti, trattorie o pizzerie. Nel dettaglio - precisa la Coldiretti - il 18% delle spese sostenute da turisti stranieri nel corso del soggiorno in Italia per l’Expo sono riconducibili ai pasti consumati in ristoranti, pizzerie, bar, caffè e rosticcerie per un totale di oltre un miliardo di euro ai quali vanno aggiunti 750 milioni di euro riconducibili all’agroalimentare per acquisti in supermercati e negozi di prodotti tipici locali che pesano per il 14%. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo della permanenza in Italia per l’Expo è favorita - sottolinea la Coldiretti - dalle molteplici occasioni di valorizzazione dei prodotti locali avviate lungo tutta la penisola, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica, feste e sagre di ogni tipo. L`Italia è l’unico paese al mondo che - precisa la Coldiretti - può contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell`offerta di prodotti tipici con ben 269 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario, 4813 specialità regionale e 415 vini di alta qualità, ma anche una presenza di residui chimici nei cibi di appena lo 0,6%, dieci volte inferiore alla media dei Paesi extracomunitari e meno della metà della UE.

 

Tra le altre voci di spesa significative ci sono quelle per l’alloggio e i trasporti che - stima la Coldiretti - assorbono il 25% del budget disponibile per un totale stimato in 1,35 miliardi, anche per effetto dei rincari che si sono verificati attorno all’area espositiva e quelle nell’acquisto di abiti, calzature ed altri oggetti di manifattura per un importo di oltre 1,3 miliardi, pari al 24%. Più contenute le spese per attività culturali, ricreative e di intrattenimento svolte durante il soggiorno in Italia per una cifra che supera i 900 milioni (17%)

 

Particolarmente significativa - continua la Coldiretti - è la distribuzione geografica della spesa condizionata dalle destinazioni che sono molteplici per la stragrande maggioranza degli arrivi. Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli sono tra le tappe irrinunciabili, ma non manca la richiesta di percorsi alternativi alla scoperta delle produzioni alimentari tipiche, dalle campagne toscane a quelle piemontesi, dall’Emilia alla Puglia fino in Sicilia dove il buon cibo viene abbinato al mare.

 

«L`Expo avrà veramente successo solo se sapremo create le condizioni per prolungare il soggiorno dei visitatori stranieri al di fuori della area espositiva di Milano con nuove attrazioni lungo tutta la Penisola nelle città e nelle campagne», ha affermato il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che «l’Italia può contare su un sistema di quasi ventunmila agriturismi, quasi diecimila fattorie e mercati degli agricoltori dove poter acquistare prodotti genuini direttamente dal produttore, ma anche su iniziative ad hoc per lasciare della permanenza in Italia un ricordo indimenticabile».

 

LE SPESE DEI TURISTI STRANIERI IN ITALIA PER L’EXPO

Voce di spesa

Milioni di euro

%

Pasti consumati in ristoranti, trattorie e pizzerie

1000

18

Acquisti alimentari in supermercati e negozi di prodotti tipici locali

750

14 

Alloggio e trasporti

1350

25

Abiti, calzature e altri oggetti di manifattura

1300

24

Attività culturali, ricreative e di intrattenimento

900

17

Altro

100

Totale

5400

100

 

 

Fonte Coldiretti


08/04/2015

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS