Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Negroni, storia e segreti del cocktail pił amato del mondo

negroni.jpgÈ forse il cocktail italiano più famoso al mondo, sicuramente il più aristocratico: fu creato dal Conte Camillo Negroni in un giorno imprecisato tra il 1917 e il 1920 al banco della drogheria Casoni di Firenze. Il bartender Luca Picchi ripercorre la storia e l`evoluzione del Negroni Cocktail, una “leggenda italiana”, in un libro che esce in questi giorni per i tipi di Giunti (224 pagine, 20 euro) con la collaborazione di Campari. 

 

La prima parte del volume ricostruisce la vita avventurosa di questo eclettico nobile toscano, tra i salotti e gli storici caffè della Firenze bene e la Golden Age of Cocktails negli Stati Uniti, fino alla geniale intuizione di aggiungere gin al Milano-Torino (in seguito chiamato Americano), composto da Vermouth rosso e Bitter Campari. È stata una fotografia del 1915 che ritraeva il conte a scatenare la curiosità dell`autore - oggi capo barman del Caffè Rivoire di Firenze - e a spingerlo a far luce su un pezzo di storia fiorentina e non solo, consultando documenti d`epoca e raccogliendo preziose testimonianze.

 

La sezione Twist and Classic è dedicata all`arte della miscelazione con tutti i segreti della ricetta classica e delle varianti più celebri e il contributo di 23 barman internazionali che presentano i loro signature: dal Negroni “svegliato” di Salvatore Calabrese al Playboy Club di Londra al Negroni in falsa noce creato da Dario Comini del Nottingham Forest di Milano. L`appendice è dedicata ai tre ingredienti fondamentali di questa espressione del made in Italy: Gin, Campari e Vermouth.

 

 

Fonte Il Sole 24 Ore


04/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS