Sei in: Mondo Horeca | Opinioni, studi ed analisi
Adhor e Prosecco, insieme per la solidarietą

Prende il via la prima iniziativa dell’Associazione ADHOR, Le Donne Dell’Horeca, il suo fine è molto nobile, attraverso la promozione del Prosecco Treviso DOC, raccogliere fondi da donare alla A.R.M.R. (Aiuti ricerca malattie rare). L’iniziativa di Marketing Sociale denominata "Bollicine Solidali" punta a innescare, attraverso la vendita e il consumo del Prosecco Treviso DOC, un circuito virtuoso che vede partecipi in solido tutti gli operatori del mondo Horeca: produttori, distributori e punti di consumo.

Adhor-slogan.jpg

Per la realizzazione dell’iniziativa di marketing sociale vi è già l’accordo con cinque importanti produttori di prosecco, società del calibro di Azienda Vinicola Maccari, Cantine Riunite & CIV, Montelvini, Vinicola Serena, Viticoltori Ponte.

 

Bollicine-Solidali.jpgFondamentale fra gli altri sarà il ruolo di quei distributori di bevande che vorranno impegnarsi in un progetto che consentirà loro di distinguersi ed essere riconosciuti dai clienti come distributori solidali. In più i distributori partecipanti avranno il privilegio di associare la propria azienda, con importanti ricadute in termini di immagine, a una iniziativa benefica. Inoltre i distributori potranno dare ai propri venditori un esclusivo strumento di marketing solidale per poter fidelizzare i clienti e/o poter visitare nuovi clienti.

 

Fondamentale anche il ruolo dei locali che i distributori coinvolgeranno nella catena commerciale oltre che benefica. I locali coinvolti nell’iniziativa, durante il periodo di vendita del prosecco solidale avranno l’impegno di esporre il materiale promozionale con il quale informare i consumatori, oltre che mettere materialmente a tavola il prosecco solidale e invitare i loro clienti a fare un brindisi speciale a favore della solidarietà. In questo modo gli stessi consumatori, semplicemente brindando alla salute di chi ha più bisogno, contribuiranno, con il semplice acquisto del prodotto, a implementare vendite e quindi la raccolta fondi. Insomma una catena benefica che oltre ad aiutare chi ha bisogno andrà a valorizzare uno dei prodotti principe del beverage italiano, e contestualmente a gratificare il lavoro degli operatori coinvolti nel progetto.

 

Paola-Giacchero.jpg«Con questa iniziativa - dichiara Paola Giacchero, presidente di ADHOR - vogliamo offrire un tangibile esempio di come è possibile fare del business e allo stesso tempo valorizzare etica e socialità. Voglio sin d’ora ringraziare le cinque aziende di produzione che hanno con grande entusiasmo offerto la loro disponibilità, colgo l’occasione per lanciare un appello ai miei colleghi distributori ad aderire all’iniziativa: sono certa che sapremo farci valere, perché in ogni distributore, oltre che l’amore per il proprio lavoro, batte di certo un cuore solidale».

 

L’iniziativa avrà luogo in tutta Italia nei ristoranti e nei locali serviti dai distributori che aderiranno a questo progetto. Gli esercenti per questo impegno solidale riceveranno uno speciale attestato e anche gli stessi distributori saranno gratificati da particolari riconoscimenti. Il periodo di vendita ai locali (sell-out) è previsto a partire dal 1° novembre e durerà fino alle festività natalizie, i giorni perfetti per la solidarietà e per brindare con buon prosecco, in questo caso con l’esclusivo Prosecco Treviso DOC.

 

Le imprese di produzione che hanno aderito a Bollicine Solidali sono:

  • Azienda Vinicola Maccari
  • Cantine Riunite & CIV
  • Montelvini
  • Vinicola Serena
  • Viticoltori Ponte

I distributori interessati a partecipare a Bollicine Solidali possono scrivere a segreteria@adhor.it. I distributori aderenti riceveranno tutto il materiale promo: pieghevoli, locandine, display, per consentire ai loro venditori di diffondere l’iniziativa presso i locali clienti.

I distributori che si saranno particolarmente distinti nell’iniziativa, attivando il maggior numero di ristoranti e punti di consumo, riceveranno uno speciale attestato in occasione dell’International Horeca Meeting 2016. 

 

LA MISSION E I NOSTRI VALORI

ADHOR si impegna a promuovere il ruolo della donna nell’Ho.Re.Ca. ad ogni livello della filiera: industria beverage e food - distributori del canale ingrosso - gestori del mercato afh. Vorrà farlo attraverso iniziative e progetti con i quali promuovere tematiche  Etiche, Culturali, Sociali e Solidali, con l’obiettivo di dare più valore all’horeca.

 

Le nostre iniziative:

  • Avviare contatti, coniugati al femminile, con referenti e influenti del mondo del fuoricasa e altre associazioni che condividono i nostri stessi valori etici e promuovere eventi culturali sostenendo libri e pubblicazioni gastronomiche.
  • Valorizzare la carta delle pari opportunità.
  • Organizzare iniziative solidali con il coinvolgimento di tutti gli attori della filiera,   per raccolte di  fondi destinate ad Onlus e a specifici progetti di solidarietà.
  • Istituire il Premio “Donne dell’Horeca”, con il quale dare un riconoscimento a chi meglio rappresenta il nostro mondo sulla base di criteri etici e di impegno profuso con genuina passione.

I fondi raccolti con Bollicine Solidali saranno devoluti alla ARMR.

armr.jpgA.R.M.R. è una fondazione che fa capo al Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. La sua Mission è promuovere e sostenere la Ricerca delle cause delle malattie rare e delle relative terapie. La fondazione A.R.M.R., presieduta da Daniela Guadalupi, assegna borse di studio annuali a ricercatori, sia italiani che stranieri che collaborano con il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare "Aldo e Cele Daccò" c/o il Centro Anna Maria Astori.


06/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS