Sei in: Birra | Produttori ed etichette
A Milano arriva il primo tank italiano di Pilsner Urquell

Il Cheers Pub di via Casoretto accoglie, novità assoluta sul territorio italiano, un tank della prima birra chiara al mondo. Un traguardo, annunciato poco prima dell’inizio di Expo, che piacerà a tanti appassionati di birra, e non solo.

Pilsner-Urquell_tank-Italia.jpg

Per la prima volta il tank di Pilsner Urquell, un grande speciale serbatoio di birra non pastorizzata, arriva in Italia. Il primo locale ad accoglierlo e a proporre questo speciale prodotto ai propri clienti è il Cheers Pub di via Casoretto, 8, in zona Città Studi, a Milano. A credere fin da subito nell’iniziativa sono stati i proprietari del locale, Franco e Sonia, che hanno sposato la filosofia della prima birra chiara al mondo. L`azienda, d’altro canto, ha lavorato a questo progetto dedicando numerosi anni di studio perché non era e non è facile gestire la logistica di un prodotto così prezioso e delicato. I proprietari del Cheers Pub, orgogliosi di questo primato, hanno scelto di disporre i due tank, di 500 litri ciascuno, in vetrina.

 

L`inaugurazione ufficiale sarà il 22 settembre 2015 in occasione della Milano Beer Week, dalle 19 a fine serata. Interverranno due ospiti importanti: Pulcherio Scutti, il campione del mondo in carica di spillatura della Master Bartender Competition, e Robert Lobovsky, il Beer Master di Pilsner Urquell. Franco e Sonia del Cheers Pub, inoltre, hanno previsto per i clienti l`estrazione di un viaggio premio a Plzen con tanto di visita privilegiata nelle cantine e al birrificio e, per festeggiare questo forte sodalizio, l`ente del Turismo della Repubblica Ceca offrirà ai vincitori due speciali carte servizi che, tra le altre opportunità, regaleranno ai fortunati la possibilità di godere di uno speciale tour di Praga su una carrozza d`epoca. Il concorso sarà valido per chi acquisterà una pinta di Pilsner Urquell, spillata dal tank, una sera tra il 21 e il 27 settembre prossimi.

 

«A maggio, in occasione della presentazione del tank installato in Expo, al padiglione della Repubblica Ceca – ha spiegato Luca Beretta, direttore della Business Unit di Pilsner Urquell in Italia - avevamo preannunciato l’intenzione di collocare dei tank anche in Italia, come sta già accadendo in Europa. La promessa è stata mantenuta e la birra non pastorizzata, fino ad ora presente solo nel padiglione della Repubblica Ceca, in Expo, sarà a disposizione dei moltissimi appassionati anche alla fine dell’esposizione universale».

 

La Pilsner Urquell - che verrà spillata dal tank del Cheers Pub, i “tankovna” - sarà talmente fresca da essere proprio come quella che si beve nelle cantine del birrificio. La birra sarà trasportata in pochissimo tempo da Plzen a Milano, in cisterne refrigerate. Questo speciale trasporto e la non pastorizzazione esalteranno, nel boccale, quelle che sono le caratteristiche inconfondibili del prodotto: l’amaro del luppolo Saaz, probabilmente il più pregiato al mondo, e la dolcezza delicata del malto moravo. Gli ingredienti di Pilsner Urquell - compresa l’acqua purissima della fonte di Plzen, che le conferisce il caratteristico colore dorato- rappresentano alcune delle eccellenze della Repubblica Ceca e fanno sì che questa birra, insieme a pochissime altre, possa chiamarsi “České pivo” (birra ceca), rientrare nella lista dei prodotti alimentari tutelati dal marchio UE e ottenere il titolo equivalente all’IGP in Italia. Pilsner Urquell è la prima birra chiara per eccellenza nel mondo. È nata a Plzen, quest`anno Capitale Europea della Cultura, nel 1842 e ha dato vita a tutto l’imponente segmento delle Lager o Pils.


21/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS