Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Fipe: in 13 mesi prezzi stabili per pizza, in aumento il gelato con +2,3%

Da agosto 2014 prezzi pressoché invariati in pizzeria, mentre aumenta lo scontrino per il gelato artigianale (+2,3%) e confezionato (+2,2%). È quanto emerge dall`Osservatorio sui prezzi della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi che evidenzia solo un lieve aumento degli scontrini per i servizi turistici e ristorazione rispetto all`anno precedente. 

gelato-coni2.jpg

Nei pubblici esercizi, ad agosto 2015, i prezzi dei servizi di ristorazione commerciale (bar, ristoranti, pizzerie) fanno registrare una variazione dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell`1,1% rispetto allo stesso mese di un anno fa, mentre l`inflazione acquisita per l`anno in corso si attesta sull`1%. A livello generale i prezzi al consumo crescono dello 0,2% sia rispetto al mese precedente che ad agosto 2014. Aumenti pressoché insignificanti si sono registrati nei prezzi di ristoranti e pizzerie, con percentuali al di sotto dell`1% mentre la maggiore variazione si è riscontrata nelle gelaterie, complice il periodo di "alta stagione" per la categoria merceologica e un meteo particolarmente favorevole: +2,3% per il gelato artigianale e +2,2% per il gelato confezionato.

 

In leggera crescita, rileva l`Osservatorio Fipe, i prezzi dei beni e dei servizi turistici la cui variazione tendenziale passa dall`1% di luglio all`1,2% di agosto. L`incremento è stato determinato in particolare dall`aumento dei listini dei servizi di alloggio che rispetto al 2014 sono saliti del 2,8%. «Uno scenario che conferma la generale ripresa del settore - commenta la Federazione dei Pubblici Esercizi - e a cui si accompagnano dati previsionali ottimistici elaborati dalla Federazione».

 

Secondo l`Ufficio Studi della Fipe, l`estate appena trascorsa si è conclusa con numeri che «fanno ben sperare per il futuro e una tendenza alla ripresa dell`economia che, seppure non abbia assunto dimensioni particolarmente sostenute, appare oggi meno fragile rispetto a qualche mese fa».

 

 

Fonte ANSA


23/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS