Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Pagamenti Horeca: la sofferenza continua

Da uno studio condotto dalla Cribis, azienda fortemente specializzata nelle business information, si evince che il settore della ristorazione extra domestica continua ad avere tassi di ritardo ampiamente sopra la media nazionale. Il bar maglia nera assoluta, con solo l’8% di puntuali.

 

Dall’analisi Cribis, infatti, emerge che la situazione dei ritardi nei pagamenti nel settore Ho.re.ca. è ben lontana dall’essere risolta. Fotografando le abitudini di pagamento di hotel, ristoranti e bar nei primi quattro mesi dell’anno in corso, si evidenzia non solo un quadro poco certo per i fornitori, ma soprattutto un peggioramento rispetto a quanto rilevato cinque anni prima, nel 2010 quando il famoso “Art. 62” non era nemmeno stato concepito.

scheda1.jpg

4Q = quarto trimestre 2019                    1Q = primo trimestre 2015

 

Tra gennaio e marzo del 2015, riscontra Cribis, il totale Horeca dei pagamenti puntuali è di appena il 14%, contro una media nazionale del 36%. Mentre sul lato dei ritardi, a fronte di un totale nazionale del 48% e del 16% per rispettivamente 1 mese di ritardo e oltre, l’Horeca fa 54% e 33%. Nel caso dei ritardi cronici, hotel, ristoranti hanno un tasso di inadempienti di oltre il doppio rispetto alla media nazionale. Cosa che si acuisce sul lato dei bar e birrerie, che annoverano nelle proprie file ben il 42% di ritardatari oltre i 30 giorni rispetto alla scadenza, mentre ristoranti e alberghi viaggiano attorno al 26% e 14%.

 

Ma chi rispetta la puntualità? I tassi migliori sono quelli degli alberghi, più vicini alla media nazionale con il 30% (contro 36%), mentre “mosche bianche” sono i ristoratori (16%) e, soprattutto, baristi con il minimo assoluto dell’8%.

scheda2.jpg

 

Fonte Cribis


24/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS