Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Alla scoperta delle tipicitą italiane con Birra Moretti "Le Regionali"

Dal Friuli alla Sicilia, dal Piemonte alla Toscana: c’è tutto il gusto del territorio di riferimento in ognuna delle quattro specialità della gamma Birra Moretti Le Regionali. Basta un sorso per scoprirlo. Mille sapori, mille gusti, mille fragranze: la cultura alimentare italiana, con la sua immensa varietà, è una delle più apprezzate al mondo.

le-regionali.jpg

Ogni Regione, ogni area geografica lungo tutta la Penisola vanta prodotti e materie prime d’eccellenza che caratterizzano le proprie tradizioni gastronomiche. Parte da questa consapevolezza il meraviglioso viaggio intrapreso da Birra Moretti nel dar vita, a inizio 2015, alla nuova gamma Birra Moretti Le Regionali: quattro specialità caratterizzate proprio dall’utilizzo di un ingrediente tipico del contesto di riferimento cui vogliono rendere omaggio. Prodotte in Italia, con malto 100% italiano, Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana puntano senza mezzi termini sulla riscoperta delle peculiarità dei territori. Studiate col supporto di due protagonisti del mondo del food, lo chef stellato Claudio Sadler e il sommelier Presidente ASPI Professor Giuseppe Vaccarini, sono birre capaci, ognuna a suo modo, di trovare un perfetto equilibrio con i sapori delle nostre più genuine tradizioni culinarie. Ottime da abbinarsi a tavola ma anche da bersi da sole, sono un classico esempio della capacità di Birra Moretti di saper innovare il mercato e di saper periodicamente rinnovare la propria offerta. Conosciamole meglio.

 

ALLA SCOPERTA DELLE UNICITÀ ITALIANE

È la mela renetta l’elemento che caratterizza Birra Moretti alla Friulana e che le dona un gusto raffinato e leggermente aromatico, contraddistinto da un sentore floreale davvero molto gradevole. Birra Moretti alla Siciliana racchiude in sé tutto il sole e il profumo della Sicilia. Ha un gusto saporito, morbido, ricco di aromi intensi come la terra da cui nasce. L’ingrediente segreto è la zagara, il fiore degli agrumi tipico della Sicilia. Quello di Birra Moretti alla Piemontese è un gusto davvero intrigante caratterizzato dal mirtillo della Val Sangone e dal riso Sant’Andrea, due unicità capaci di trasmettere il carattere della realtà territoriale. L’orzo tipico della Maremma (la vasta area che dall’entroterra del grossetano si affaccia sul Mare Tirreno) regala a Birra Moretti alla Toscana un gusto completo in cui si distinguono una piacevole nota di amaro e un sentore di castagna, erbe aromatiche e ago di pino. Ognuna di esse racchiude in sé gli insegnamenti di Luigi Moretti che fin dall’inizio della sua avventura imprenditoriale, cominciata nel 1859 con la fondazione della fabbrica di “Birra e Ghiaccio”, puntava sulla ricerca della qualità nei vari processi produttivi e sulla accurata selezione delle materie prime.

 

CUCINA REGIONALE: PROTAGONISTA DELLA V EDIZIONE DEL PREMIO BIRRA MORETTI GRAND CRU

Non poteva essere altrimenti: la gamma Birra Moretti Le Regionali ha fatto il suo “ingresso ufficiale” nel regolamento della quinta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, il concorso nazionale promosso da Birra Moretti in partnership con Identità Golose che mette alla prova le capacità dei migliori talenti culinari italiani, under 35, invitandoli a proporre ricette in cui la birra è utilizzata in abbinamento e come ingrediente. Quest’anno ai concorrenti è stato chiesto di preparare un piatto unico che attraverso la qualità di una delle 13 referenze Birra Moretti (fra cui appunto le quattro Regionali) riuscisse a esaltare la cucina dei nostri territori e a riscoprire le più genuine tradizioni gastronomiche del nostro Paese. Manca poco al grande evento conclusivo: superata la selezione, i 10 finalisti, il prossimo 19 ottobre, si sfideranno dal vivo negli spazi di Eataly Milano Smeraldo sotto gli occhi di una giura super-stellata presieduta dal grande Claudio Sadler. Uno solo la spunterà aggiudicandosi un premio finale del valore di 10mila euro da scegliere fra viaggi gastronomici, forniture di prodotti alimentari, attrezzature professionali o arredi per la tavola. Ma non è tutto, quest’anno per la prima volta anche il pubblico potrà decretare la propria ricetta preferita: dal 14 settembre al 14 ottobre le dieci ricette ammesse in finale potranno essere votate nella sezione dedicata sul sito www.identitagolose.it. E la ricetta più votata riceverà un riconoscimento speciale.

 

GUSTIAMOLE A EXPO MILANO 2015

Le quattro specialità sono protagoniste di Expo Milano 2015, di cui Birra Moretti è Official Beer Partner. Tutti i visitatori possono infatti gustarle all’interno della Bottega Birra Moretti, il grande spazio allestito lungo il Decumano, dove Birra Moretti organizza, ogni giovedì, corsi gratuiti di spillatura e di degustazione aperti al pubblico. Gustarle è sinonimo di apprezzarle. Basta un sorso per rendersene conto: ognuna di esse ha un immediato e naturale piacevole rimando al proprio territorio. È proprio questo l’aspetto messo in evidenza dalla campagna pubblicitaria firmata da Armando Testa e realizzata dall’illustratore danese Mads Berg per raccontare il viaggio di Birra Moretti a Expo: dal sentiero che taglia la vallata di un tipico paesaggio friulano una mano pare cogliere una bottiglia che racchiude tutto il gusto e la qualità di Birra Moretti. Ed è proprio in Bottega Birra Moretti (H24, numero 136, incrocio decumano strada 29 sud) che vi aspettiamo per provare Birra Moretti Le Regionali e le altre referenze della famiglia.


29/09/2015

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS