Sei in: Mondo Horeca | Attualità
╚ Livio Morena con "El Especialista" il bartender italiano che volerÓ a San Francisco per la finale mondiale della Bacardi« Legacy Cocktail Competition

Si sono svolte martedì 1 marzo a Lisbona, nella suggestiva cornice del centralissimo Petit Palais, le finali Sudeuropee della Bacardí Legacy Cocktail Competition durante le quali sono stati eletti i rappresentati per Italia, Grecia, Spagna e Francia, che si batteranno a colpi di cocktail nella finale mondiale di San Francisco il 24 aprile. Grazie al suo “El Especialista”, realizzato con BACARDÍ Carta Blanca, Sherry Lustau Almacenista e sale di Maldon, Livio Morena del Caffé Propaganda di Roma ha staccato il biglietto per la finale dove gareggerà, rappresentando l’Italia, per il titolo mondiale.

 

Insieme a Konstantinos Kapniaris con “Thimisis”, Henri Matthieu con “The Epicurean” e Angel Arruñada con “El Murciélago” - i finalisti di Grecia, Francia e Spagna -, Livio ha convinto i giudici e ha conquistato l’opportunità di far vincere al suo “El Especialista” il titolo di “Legacy cocktail”, uno dei futuri “classici” posizionandolo accanto agli iconici ed essenziali cocktail a base Bacardí Rum, come gli intramontabili Daiquirí, Piña Colada, Mojito e Cuba Libre. Livio Morena, entusiasta della possibilità di rappresentare l’Italia e di portare il suo cocktail alla finale di San Francisco, ha dedicato la sua vittoria al suo mentore Patrick Pistolesi, "gli devo molto per questo e altri successi professionali", e alla famiglia, "a chi non c’è più e a chi per fortuna ancora mi accompagna con amore incondizionato".

 

Il 36enne potentino ha dichiarato: «La Bacardí Legacy Cocktail Competition è stata l’occasione per condividere emozioni con altri colleghi e per provare un forte senso di appartenenza agli ideali a cui si ispira questa Cocktail Competition».

 

Nel corso dell’esaltante finale portoghese, i 12 bartender (italiani, greci, francesi e spagnoli) hanno gareggiato a colpi di shaker stregando il pubblico e hanno convinto le due giurie chiamate a valutare, rispettivamente, sapore del cocktail e piano promozionale che i partecipanti hanno attuato negli ultimi tre mesi. Tra gli esperti della giuria che si è occupata della degustazione, nomi di fama internazionale come: Albert Adrià (el Barri Adrià, Barcellona), Thanos Prunarus (Baba au Rum, Atene), Leonardo Pinto (Show Room, Milano) e Michael Landart (María Loca, Parigi). La giuria che invece si è occupata della valutazione del piano promozionale era composta dagli esperti Sandrae Lawrence (direttore di Cocktail Lovers Magazine - Londra), Adolfo Comas (Direttore della Formazione di Prodotto e Mixologia in UK - Bacardí Product Training e Mixology Manager) e Dickie Cullimore (Ambasciatore del Brand Bacardí a livello globale - Bacardi global Brand Ambassador).

 

Nei due giorni che i 12 bartender hanno trascorso a Lisbona, oltre all’emozionante gara, hanno potuto scoprire il fascino di Lisbona, assaporarne la cultura, i profumi e i sapori oltre ad avere l’opportunità di incontrare grandi maestri della mixologia da cui hanno appreso consigli e tecniche per affrontare al meglio la finale: Dickie Cullimore, Adolfo Comas, Daniele Dalla Pola (proprietario del Nu Lounge Bar, Bologna), Charis Darras (Proprietario del Mr. Peacock, Atene e finalista greco della Bacardi Legacy 2015) e Franck Dedieu (proprietario del Red Wood, Lione, e vincitore della Bacardí Legacy Global Cocktail Competition 2015).

 

Di seguito i dettagli dei vincitori della finale Sudeuropea:

ITALIA - "EL ESPECIALISTA" Livio Morena

(Bartender: Bar Propaganda, Roma)

Ingredienti: 60ml BACARDÍ CARTA BLANCA, 30ml succo di Lime, 3bsp Zucchero Bianco, 20ml Sherry Lustau Almacenista, 2 gocce di Angostura, pizzico di Sale marino di Maldon

Metodo: Shaken

Bicchiere: Coupette

Ice: N/I

Guarnizione: No

ITALIA_Livio-Morena.jpg

 

GRECIA - THIMISIS di Konstantinos Kapniaris

(Proprietario e capo bartender:Third Wave, Salonicco)

Ingredienti: 45ml BACARDÍ CARTA BLANCA, 15ml Liquore al Timo, 25ml Sciroppo di Miele, 25ml Succo di Lime, 2 gocce di bitter alla Lavanda

Metodo: Shaken

Bicchiere: Coupette

Ghiaccio: N/I

Guarnizione: Fiori eduli

 

GRECIA_Kostantinos-Kapniaris.jpg

 

 

SPAGNA -EL MURCIÉLAGOAngel Arruñada

(Proprietario e capo bartender: Sol Y Mar, Malaga)

Ingredienti: 60ml BACARDÍ CARTA BLANCA, 15ml Succo di Lime, 10ml Orzata, Top Gingerbeer, Float Carta Negra

Metodo: Shaken

Bicchiere: Collins

Ice: Cubetti e tritato

Guarnizione: fiori eduli e fetta di lime

 

SPAGNA_Angel-Arrunada.jpg

 

FRANCIA_Henry-Matthieu.jpg

 

FRANCIA - “THE EPICUREAN” Henry Matthieu

(Bartender: Le Comptoir De La Bourse, Lione)

Ingredienti: 50ml BACARDÍ CARTA BLANCA, 1bsp Maraschino, 4 gocce di Assenzio, 15ml Succo di Lime, 2bsp Caster Sugar, 8 foglie di Basilico

Metodo: Shaken

Bicchiere: Coupette

Ghiaccio: N/I

Guarnizione: foglie di Basilico

 

Questi, gli altri bartender italiani che hanno portato il loro cocktail a Lisbona: 

  • Roberto Rossi del Mag Cafe di Milano che ha partecipato con “B-SIDE” a base di BACARDÍ Carta Blanca, succo di limone, Saint Germain, sciroppo di Agave, Foglia di Shiso. 
  • Gianfranco Cacciola del Barjonio Cocktails (di Villapiana-Cs) con “The Roots - Le Radici” con BACARDÍ Carta Blanca, liquore alla liquirizia di Calabria, succo di lime, zucchero di canna bianco e foglie di menta fresca. 

 

UN PO’ DI STORIA.Fin dal 1862, lo spirito indomabile di BACARDÍ, il rum preferito e più premiato del mondo, si pone al vertice della cultura dei cocktail, sostenendo la propria eredità culturale di miscele di liquori preferite tra i cocktail più celebrati del mondo. La BACARDÍ Legacy Cocktail Competition è stata lanciata nel 2009 e diventata globale nel 2011 per sfidare i grandi barman dell’era moderna a creare un cocktail che resistesse alla prova del tempo, divenisse il drink per eccellenza e fosse a lungo ricordato nel futuro.

 

twitter.com/bacardilegacy 

facebook.com/BacardiLegacyGlobalCocktailCompetition 

https://www.instagram.com/bacardi.legacy/ 

www.BACARDÍ.com 

www.BACARDÍ.it 

facebook.com/BacardiItalia 

twitter.com/BACARDI_IT 

www.slowdrinking.it 


07/03/2016

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS