Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Tutti i rischi dell’Horeca

Nonostante l’art. 62, i ritardati pagamenti continuano a rappresentare una pratica diffusa nel canale. La maglia nera va a bar e pub, che sforano in 4 casi su 10. Invece, solo il 16% dei grossisti beverage salda oltre i 30 giorni.

scadenze.jpg

Una delle spine nel fianco dell’ingrosso è rappresentato dal frequente finanziamento messo in atto nei confronti dei punti di consumi a causa dei ritardati pagamenti, un fenomeno di grande portata se pensiamo che l’HORECA conta 380mila aziende, il 10% circa delle aziende italiane. Con il 31,9% delle imprese che pagano oltre i canonici 30 giorni indicati dall’art.62, l’HORECA supera nettamente la GDO, in cui solo il 19,6% delle aziende "sfora" i limiti di legge.

 

Peggio anche del dettaglio, che va oltre i 30 giorni nel 28,3% dei casi. Per contro, invece, gli operatori dell’ingrosso beverage, pur superando la media nazionale, sono i più virtuosi con ritardi solo per il 16,2%. Il 68% paga entro i 30 giorni e il 15,8% alla scadenza. La maglia nera del settore va comunque ai bar e ai pub: il 41,7% ritarda oltre i 30 giorni. Primato di merito invece ai campeggi, che ‘sgarrano’ solo nell’8,8% dei casi. Anche la dimensione sembra influire notevolmente nei pagamenti. Infatti, mentre le aziende più piccole ritardano nel 34,5% dei casi, solo il 13,7% delle medie e grandi aziende vanno oltre i limiti di legge.

 

Tutto questo fa dell’HORECA un settore più rischioso della media del Paese e la rischiosità in questi anni è andata aumentando significativamente raggiungendo i livelli più alti nelle regioni del Centro e del Sud. Commentando questi dati, Fabio Lazzarini, marketing director di Cribis, indica l’importanza per gli operatori all’ingrosso di optare per strategie che possano mettere il più possibile al riparo dai rischi di insolvenza anche selezionando accuratamente i propri clienti.


12/05/2016



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS