Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Estate 2016: cresce la spesa per pranzi e cene fuori casa
Turismo: pranzi e cene fuori casa la prima voce di spesa

ristorante_pizzeria_tancau_03.jpg

Chi punta sulle “B” italiane, Bellezze e Bontà, quest’estate è stato ripagato: nel nostro Paese i vacanzieri, giunti per il mare e l’arte, hanno apprezzato la nostra cucina, spendendo ben 12 miliardi in bevande e cibo.

Una spesa “mai stata così alta” – scrive Milano Finanza – commentando il seguente dato: ben il 32% del budget di italiani e stranieri, durante le ferie, è stato destinato a pranzi, break e cene fuori casa (Coldiretti).

Queste informazioni, rilevate dopo Ferragosto (possiamo, quindi, immaginare che in settembre i numeri potrebbero anche aumentare) mostrano che il settore ha avuto una vera impennata, diventando la voce di spesa più rilevante nel macrocomparto del Turismo, in cui si annoverano altre voci quali alloggio e trasporti. Una vera boccata d’ossigeno, la stagione estiva 2016 per Coldiretti rappresenta una controtendenza molto positiva, che si registra nella maggior parte delle regioni, a Nord a Sud e nelle Isole.

Un altro aspetto importante è che c’è stato un buon flusso interno, oltre al consueto flusso straniero; gli italiani hanno ripreso a mangiare fuori casa (+13% rispetto al 2015). Il 30% dei vacanzieri italiani ritiene che è proprio “il buon cibo” che fa la differenza in una vacanza.

Insieme a ristoranti, pizzerie e bar, anche gli agriturismi hanno registrato buoni numeri: ai calcola la presenza di oltre 6,5 milioni di turisti negli agriturismi italiani, con un aumento di circa l`8% rispetto allo scorso anno. A scegliere l’agriturismo soprattutto tedeschi e francesi.

 

 

In foto: ristorante Tancau


29/08/2016

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS