Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Dinamica ed efficiente: ecco la Claudio Volpi Srl

E’ un’azienda familiare caratterizzata dalla disponibilità  al servizio e dall’attenzione alle novità del mercato.  L’investimento e il duro lavoro di Claudio Volpi e dei figli Mario e Matteo le permettono di mantenere alto il livello  di fedeltà della clientela. volpi.jpg

 

E’ stato Mario Volpi, il nonno Mario, a gettare le fondamenta dell’azienda di famiglia.

“Un uomo forgiato dalla guerra e scampato alla morte dopo la tragica ritirata di Nikolajewka – raccontano dalla Volpi Claudio srl. – Una volta tornato a casa, per guadagnarsi da vivere inizia a trasportare bevande e vini per conto terzi e a vendere le prime casse d’acqua”.

Negli anni il lavoro cresce e nel 1966 Mario Volpi inaugura la prima fiaschetteria di famiglia in via Pietro Ruggeri a Zogno.

Quindi, grazie all’aiuto dei figli Nicoletta, Claudio e Marco, l’attività commerciale si espande e nel 1976 si trasferisce in una sede più grande in via Mazzini. Nel frattempo, però, la grande distribuzione organizzata modifica il panorama commerciale italiano portando grandi cambiamenti e mettendo a dura prova l’attività di piccole aziende come quella di Mario Volpi, che riesce a fronteggiare la difficile situazione solo grazie alla tenacia  e all’impegno di tutta la famiglia e, come tengono a sottolineare, alla vicinanza dei clienti di sempre. “Già, perché il segreto del nostro successo è il rapporto di fiducia che s’instaura con gli acquirenti“– indicano dall’azienda. – Valore che ancora oggi fa la differenza e che aiuta a reggere una concorrenza negli anni sempre più spietata.

 

Al servizio dell’HORECA

Nel 1980 Mario Volpi muore e i tre figli si dividono i compiti in azienda: a Nicoletta spetta il negozio, a Marco la logistica e a Claudio il settore commerciale. Saranno proprio loro a dare un notevole impulso all’attività fino al 2010 quando si profila una nuova svolta per l’azienda di famiglia che vede Nicoletta ritirarsi dagli affari, Marco rilevare il negozio e Claudio assumere le redini dell’attività di distribuzione dando vita alla Volpi Claudio srl, che continua la sua crescita al servizio dell’HORECA della Val Brembana e di Bergamo città, espandendo il magazzino con l’acquisizione di nuovi spazi nel 2013.

Quindi, ultima perla, il 9 giugno 2014 viene inaugurato il Volpi Drink Shop, che viene definito con orgoglio il coronamento di un sogno inseguito per anni.

“Il merito va anche a mia moglie Maruska e ai miei figli Mario e Matteo, che hanno sostenuto il mio progetto con entusiasmo e passione” spiega Claudio Volpi. Il negozio è stato aperto principalmente per dare l’opportunità ai clienti dell’HORECA di conoscere l’ampia proposta di birre e vini dell’azienda, ma è frequentato anche da consumatori finali, i quali trovano nel Drink Shop della Claudio Volpi un rifornito punto di vendita sempre aggiornato sulle novità del settore. “Proprio l’ingresso nel consorzio ADB, di cui facciamo parte da una quindicina d’anni, ci dà l’opportunità di essere costantemente aggiornati sulle nuove proposte del mercato così come di riuscire a ottenere prezzi d’acquisto concorrenziali” spiega Claudio Volpi, il quale individua anche nella dinamicità e nell’operatività 24 ore su 24 i propri punti di forza rispetto alla concorrenza.

 

Assistenza e consulenza

Quindi, oltre a un rifornito listino e a un servizio di assistenza tempestivo per gli impianti di spillatura, ai clienti la Claudio Volpi srl offre il servizio di compilazione di carte della birra e del vino, corsi di formazione, organizzazione di attività di degustazione attivate con le aziende produttrici e consulenza in occasione dell’apertura di nuovi locali.volpi2.jpg

La maggior parte della clientela HORECA della Volpi Claudio è rappresentata da ristoranti e pizzerie, ma numerosi, circa un terzo, sono i pub e le birrerie, ai quali mette a disposizione un ampio assortimento di birre, sia in fusti che in bottiglia, acqua minerale, che rappresenta quasi la metà del fatturato aziendale, vino, soft drinks, aperitivi, superalcolici e succhi di frutta.

 

www.volpiclaudio.com


16/09/2016

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS