Sei in: Vini & Co | Eno news
Super Tre Stelle: i vini selezionati da Guida Oro - I Vini di Veronelli 2017
L’edizione numero XXIX della storica pubblicazione dedicata alle eccellenze enologiche italiane sarà presentata mercoledì 19 ottobre a Roma presso il Donna Camilla Savelli Hotel

 

I-Vini-di-Veronelli-2017.jpgPresentata ieri la Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, volume erede dei cataloghi pubblicati sin dagli anni Sessanta da Luigi Veronelli, padre riconosciuto della critica gastronomica italiana contemporanea. Come da tradizione il Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione senza fini di lucro che edita la Guida, ha anticipato nei giorni scorsi i nomi dei Super Tre Stelle 2017, i vini d`eccellenza premiati con le ambite "tre stelle blu".

Su 16.252 referenze recensite dalla pubblicazione e prodotte da 2.049 aziende selezionate, sono 346 le etichette che hanno ottenuto valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases: solo a questi capolavori della vitivinicoltura italiana la Guida Veronelli ha assegnato le Super Tre Stelle 2017, suo massimo riconoscimento.

Dal nord al sud della Penisola, numerosi sono i distretti produttivi che hanno saputo esprimere almeno un vino di alto livello qualitativo. Nella consueta sfida tra regioni italiane, tuttavia, la classifica vede la Toscana nettamente al comando con ben 94 Super Tre Stelle, seguita dal Piemonte con 76 vini d’eccellenza e dal Veneto a quota 36. Sicilia e Campania sono leader nell’Italia Meridionale rispettivamente con 24 e 20 etichette premiate.

 

All`evento di presentazione tenutosi ieri a Roma hanno partecipato Andrea Bonini, direttore del Seminario Veronelli, Gigi Brozzoni e Daniel Thomases, curatori della Guida Oro I Vini di Veronelli 2017, i redattori Andrea Alpi e Marco Magnoli insieme ad Andrea Pernice, CEO di Pernice Comunicazione, e a Michele Curami, project manager di Fondazione ACRA.

Al termine della presentazione, i partecipanti hanno gustato i Sole 2017 , i vini selezionati per originalità e valore, grazie a un prezioso banco d’assaggio allestito in collaborazione con le aziende premiate. La degustazione è stata accompagnata da una selezione di specialità gastronomiche realizzate dagli artigiani del gusto partner dell’evento.

 

Per scaricare l’elenco completo dei Super Tre Stelle 2017:
http://www.seminarioveronelli.com/wp-content/uploads/2016/10/Guida-Veronelli-2017-I-Super-Tre-Stelle.pdf

Per scaricare l’elenco completo dei Grandi Esordi 2017
I Grandi Esordi sono vini che entrano per la prima volta in guida, o che rientrano dopo lunga assenza, valutati con punteggio uguale o superiore a 94/100. http://www.seminarioveronelli.com/wp-content/uploads/2016/10/Guida-Veronelli-2017-I-Grandi-Esordi.pdf


20/10/2016

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS