Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Dalla botte N°109 una birra in “Edizione limitata”

VAT.pngQBA.pngLa nuova proposta della linea delle birre VAT “botte singola” è una Oude Geuze con il 90% di lambic della botte 109.

VAT 109, selezionata da Frank e Jos Boon, è stata prodotta il 16 aprile 2014 ed imbottigliata il 18 aprile 2016 ed è maturata in una botte di 9000 litri costruita nel 1910 ed adoperata in precedenza per lo stoccaggio del Cognac. Nel 2009 ha ripreso la sua funzione al servizio della birra con la particolarità di aggiungere, nella maturazione del lambic, una gradevole nota di Cognac.

A Lambeek, in Belgio, il birrificio BOON è rimasto l’unico a produrre birra a fermentazione spontanea seguendo ricette tradizionali ma anche innovando e sperimentando con nuove tecniche.

La VAT 109 dopo la maturazione in botte viene ulteriormente affinata in bottiglia e diviene una birra estremamente equilibrata non troppo secca ma neppure troppo morbida ed i lieviti selvatici, protagonisti della fermentazione spontanea, arricchiscono il lambic con aromi di rovere, vaniglia, frutta secca e una nota di pesca.

Oude Geuze Boon VAT 109: 8,2 gradi di vero piacere.

Anche Oude Geuze Boon VAT 109 è parte di Quality Beer Academy, progetto di formazione e promozione della cultura birraria promosso da Radeberger Gruppe Italia.

 

www.radeberger.it

www.qualitybeeracademy.it

#beremenoberemeglio


15/12/2016

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS