Sei in: Birra | Birra News
Corona contro Trump: la birra messicana e il video sull’America

Corona contro Trump. La più famosa birra messicana contro il neoeletto presidente degli Stati Uniti. Al ritmo di un ordine esecutivo al giorno, il nuovo inquilino repubblicano della Casa Bianca ha già messo in atto diverse promesse della scorsa campagna elettorale, che lo ha visto trionfare alle urne contro la favorita democratica Hillary Clinton.

 

I provvedimenti più clamorosi riguardano la politica migratoria. Da un lato l’annuncio di costruire un muro lungo la frontiera col Messico, additata da Trump come ventre molle per l’ingresso di tutti i “clandestini” del Paese. Dall’altro il “Muslim ban” con cui ha bloccato per 90 giorni gli ingressi negli Stati Uniti di persone provenienti da sette Paesi a maggioranza islamica. Corona a tutto ciò ha risposto con un video di poco più di un minuto. Chiamato provocatoriamente “Let’s make America Great Again?“, richiamando lo slogan elettorale di Trump. Un inno all’unione e alla diversità di tutto il continente americano, e alla convivenza pacifica tra i popoli.

 

 

Questo il testo dello spot. «L’America è la terra delle opportunità, la terra con più di mille milioni di abitanti. America selvaggia. America multiculturale. America unita. Basta usare il nostro nome per generare divisioni! Siamo la terra del mix culturale, siamo orgogliosi dei nostri colori, siamo il continente che tocca i due poli, siamo l’ombelico del mondo e anche i suoi polmoni».

«Abbiamo mani che resistono agli sforzi e piedi che fanno del calcio il ballo più bello di tutti. Siamo un continente che ruggisce, siamo il più grande contenitore di coppe, siamo sangue caldo con gusti piccanti. Siamo poesia, arte e musica, siamo i migliori inni cantati, siamo rivoluzione costante, celebrazione innegabile, siamo passione, siamo tutti, siamo 35 Stati uniti. E oggi ci vestiamo con un un solo stemma. Siamo tutti americani ed è per questo che l’America è sempre stata grande».

 

MARKETING NEL XXI SECOLO SI FA ANCHE CON ATTUALITÀ E POLITICA

Questo video, oltre alla sua forza emotiva, stimola diverse riflessioni sul ruolo del marketing e della comunicazione nel XXI secolo. Le strategie delle aziende percorrono ormai ogni via. La scelta di Corona nasce senza dubbio da una sana e genuina voglia di affermare valori di fratellanza e uguaglianza. Ma tra gli effetti senz’altro calcolati c’è anche quello di far guadagnare una certa simpatia al brand.

L’attualità, non solo politica, è ormai un potente mezzo di marketing. Solo qualche mese fa, resa pubblica la notizia della separazione tra Brad Pitt e Angelina Jolie, Norwegian Air aveva ideato una pubblicità geniale, “Brad è single”. Perché? Per invogliare potenziali clienti a comprare un biglietto aereo per Los Angeles. Davvero un colpo di genio. E Corona contro Trump lo è altrettanto.

 

 

Fonte bi mag


03/02/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
HORECA DISTECH
Master Fuori Casa
Feed RSS