Sei in: Home | In Evidenza
ADHOR protagonista a Beer Attraction

L’Associazione le Donne dell’Ho.Re.Ca ha presentato a Beer Attraction l’esclusivo vademecum tutto al femminile sulla perfetta spillatura. Presentazione di Silvana Giordano nell’ambito del convegno “come parlare di birra alle donne” organizzato da Le donne della Birra.

 

Fra il mondo femminile e la birra le affinità sono notevoli, i consumi si evolvono e sempre più le donne guardano e valutano la birra come la bevande perfetta per nuove e stimolanti occasioni di consumo. Sulla scia di questo fenomeno in rosa sono tante e diverse le iniziative in atto e le stesse aziende birrarie guardano al fenomeno con crescente interesse.

ADHOR, l’Associazione le Donne dell’Horeca già da tempo è impegnata sul fronte birra, si ricorderà fra le altre l’iniziativa di marketing solidale La birra del cuore. Ma il focus di ADHOR, ha riguardato anche aspetti più squisitamente culturali. Ad esempio per ADHOR la spillatura è una pratica essenziale per “garantire” il gusto e qualità di una buona birra. Senza una buona spillatura è pure inutile parlare di birra, è la regola numero uno per valorizzarla e offrirla garantendo le caratteristiche e le prerogative di qualità che una buona birra deve avere.

 

«ADHOR è orgogliosa di aver studiato e realizzato uno strumento di grande utilità non solo per le donne, ma per tutti gli addetti ai lavori che voglio garantire ai proprio clienti una spillatura ottimale della birra - dichiara Paola Giacchero, presidente di ADHOR - per l’occasione, attraverso un’originale Clip Art, ha creato un personaggio femminile, una sorta di ambasciatrice che con una narrazione amichevole e informale e impattanti illustrazioni, spiega modalità e criteri di una corretta e ottimale spillatura».

BeerPedia-cop.jpg 

Il vademecum di Doretta Birretta

La storia è raccontata da un personaggio il cui nome è già tutto un programma, “Doretta Birretta” che mostra, con una serie di illustrazioni, le funzioni basilari della spillatura, anzi i tre diversi sistemi di spillatura che prendono il nome dai Paesi d’origine e dalle loro rispettive sapienze birraie che si sono evolute nel corso di centinaia di anni.

Come quella tedesca che si presenta con un cappello di schiuma alto e abbondante; basso finissimo e persistente per la tecnica cosiddetta irlandese, alta più o meno due dita per la belga/olandese. Differenti tecniche, spiega l’ambasciatrice della buona spillatura, che tengono anche conto dei livelli di anidride carbonica presenti in ogni birra, e quindi puntano a far rimanere nella birra spillata e servita il giusto CO2, affinché la stessa birra sia sempre “digeribile” e non provochi quella sensazione di gonfiore dopo la bevuta. Inoltre le differenti spillature consentono alle diverse birre di esprimere sempre tutte le peculiarità gustative e olfattive: infatti la giusta spillatura permette di servire un prodotto che conserva la frizzantezza e le altre particolari caratteristiche che il mastro birraio ha pensato e voluto per la sua birra; aspetti culturali quanto mai preziosi, spiegati da una donna, non solo alle donne, ma a tutti gli appassionati e gli operatori del mondo della birra.

Il vademecum si presenta in un elegante opuscoletto di 16 pagine, firmato ADHOR. Presentato in occasione del convegno “Come parlar di birra alle donne” a Beer Attraction da Silvana Giordano, publican e docente di UNIBIRRA, grande esperta della bevanda di Gambrinus, quindi perfetta per “spiegare” le buone tecniche di spillatura, non solo alle donne, ma a tutti coloro che preferiscono la bevanda con il suo bel cappello di schiuma.


24/02/2017



Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS