Sei in: Eventi | Eventi
IHM 2017: il congresso di apertura

Il secondo giorno dell’International Horeca Meeting s’è aperto con l’atteso congresso di apertura, un momento ufficiale di saluto da parte del Presidente della Federazione Italgrob Andrea Menici, nonché uno spazio di dibattito su temi strategici per il mondo beverage, con particolare attenzione alla leva del turismo come strumento per la crescita del settore beverage. A condurre sul palco gli interventi, ricchi di spunti interessanti il giornalista e l’anchorman Nicola Porro che con la sua verve ha introdotto i relatori della giornata.

 

Come anticipato, il congresso ha visto in prima battuta i saluti di Andrea Menici cui sono seguiti quelli di Confindustria, attraverso il Presidente dei Giovani di Confindustria Marco Gabriele Gay.

«Dopo cinque edizioni – ha spiegato Andrea Menici - abbiamo ritenuto opportuno perfezionare e arricchire questo nostro esclusivo evento per renderlo ancor più interessante e funzionale alle esigenze, sia dell’industria partner che dei distributori. Un’edizione che abbiamo voluto firmare con uno slogan molto significativo: Over the Drinks, oltre il beverage, perché abbiamo ragione di credere che per il distributore di bevande è giunto il momento di guardare oltre, a tutte le opportunità che il mercato Horeca offre, non solo bevande, che resta comunque la nostra storia e il nostro core business, ma anche prodotti food service, e soprattutto servizi immateriali con i quali fidelizzare al meglio la clientela. Infatti, abbiamo il piacere di ospitare in questa kermesse aziende non solo beverage, la cui partecipazione è assolutamente in linea con gli obiettivi che abbiamo tracciato».

 

“Turismo e Ho.Re.Ca., due facce della stessa medaglia?”

Al centro della prima parte de Congresso è stato il ruolo del turismo in rapporto all’economia italiana e in particolar modo in rapporto al mondo Ho.Re.Ca.. Gli attori della filiera, a cominciare dai distributori di bevande, chiedono alla politica che si punti, anche attraverso il noto Piano Industria 4.0, ad investire senza indugi nel settore del turismo, dell’ospitalità e dell’enogastronomia, perché il nostro patrimonio in termini di attrattori paesaggistici, artistici, culturali, può davvero rappresentare una risorsa unica per il rilancio economico, a partire dai settori Ospitalità e Horeca. A supportare il dibattito con i suoi dati e le sue ricerche il prof. Luca Pellegrini Presidente di Tradelab. Prezioso, poi, l’autorevole intervento di Francesco Palumbo, Direttore Generale MiBAC. Anche Oscar Farinetti ha contribuito, attraverso un suo intervento-video, dedicato al congresso IHM, in cui ha parlato di “Storytelling”.

L’invito a tutti i presenti è stato quello di raccontare al turista il nostro paese, sia per quel che concerne le bellezze artistiche e naturali, sia per quel che riguarda i prodotti enogastronomici.

 

“La distribuzione Ho.Re.Ca. fra criticità e opportunità”

La seconda parte del congresso ha avuto un risvolto più tecnico: la relazione di Marco Colombo di IRI ha esaminato le criticità nel contesto distributivo: problema credito, difficoltà di gestione, logistica, marginalità. Il dibattito è stato alimentato da altrettanti esperti - Simone Rampichini, Giovanni Capano, Lorenzo Verardo, chiamati a dire il proprio punto di vista sui vari punti di criticità che la relazione di IRI ha fatto emergere.

 

“Il Piano Triennale 2015-2017 della Federazione Italgrob a sostegno dello sviluppo della categoria dei distributori Ho.Re.Ca.”. 

L’ltima parte del congresso ha fatto il punto sulle attività Federative e le attività relative al piano triennale 2015-2017: dalle iniziative di Adhor alle attività formative, i tavoli di concertazione e il codice etico. Sul palco Giuseppe Cuzziol, Paola Giacchero, Luigino Lorenzoni, Donato Alonzo. A fine congresso il Direttore Generale Dino Di Marino ha chiuso i lavori, salutando i presenti con i migliori auguri di un anno proficuo di lavoro.


16/02/2017

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
HORECA DISTECH
Master Fuori Casa
Feed RSS