Sei in: Vini & Co | Eno news
Louis Ignarro all’apertura del LXIII Anno dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino

L’apertura del LXIII Anno Accademico dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino avrà luogo, quest’anno, a Firenze, mercoledì 23 marzo, presso l’Accademia dei Georgofili. La Tornata avrà come argomento i rapporti fra vino e aspetti del metabolismo cardiovascolare e sarà illustrata dal professor Louis Ignarro, ordinario di Farmacologia presso UCLA School of Medicine di Los Angeles, dipartimento di Medicina e Farmacologia Molecolare; nel 1998, ha ricevuto il Premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina, per la scoperta della molecola NO (ossido nitrico), modulatore fisiologico del tono vascolare. Il professore Ignarro, la cui presenza è stata consentita grazie alla collaborazione con la Fondazione Menarini, terrà una Prolusione sull’importante tema “L’ossido nitrico e i meccanismi patogeni coinvolti nello sviluppo delle malattie vascolari: il ruolo dei polifenoli”.

L’ossido nitrico svolge una importante funzione di regolazione della pressione arteriosa e di azione antiaggregante piastrinica. L’NO ha trovato vasta e concreta applicazione nella farmacologia mondiale, in quanto farmaci come la trinitrina e il viagra agiscono su meccanismi legati a questa molecola. L’ossido nitrico riveste una grande importanza nelle malattie cardiovascolari e per la cura di alcuni tipi di tumore.
La dieta mediterranea (olio d’oliva, cereali non raffinati, frutta, verdura, pesce e vino in quantità moderate) aiuta a prevenire la mortalità sia da malattie cardiovascolari che da tumori. Tra le sostanze della dieta mediterranea spiccano i polifenoli (contenuti nel vino rosso e nella frutta) che, attraverso l’aumento della sintesi e dell’attività dell’NO, prevengono l’insorgere di trombosi e lo sviluppo dei tumori.
 
Questo il programma completo della giornata:
Ore 10.30  Apertura LXIII  Anno accademico dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino. Saluto delle Autorità. Relazione del Presidente. Presentazione dei nuovi Accademici
Ore 12.00 Assemblea del Corpo  Accademico
Ore 15.00 Conferenza del Prof. Louis J. Ignarro

 

accademia-del-vino.jpg


11/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS