Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Grappa Image: lo spirito e le emozioni prendono forma

In occasione del prossimo Vinitaly 2011, la grappa diventa protagonista del primo concorso nazionale in cui scatti d’autore di fotografi professionisti italiani, interpreteranno un distillato unico al mondo, simbolo dell’Italia: la Grappa. L’iniziativa, ideata dall’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, verrà realizzata con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Comune di Verona ed Ente Verona Fiere. L’evento Grappa Image sarà una vera e propria operazione culturale che “pervaderà” tutta Verona.

“E’ un evento di straordinaria innovazione che si svolgerà nella cornice di Vinitaly 2011 - afferma il Presidente dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti, Roberto Castagner. Per la prima volta in assoluto, grazie all’ispirazione dei migliori fotografi italiani, realizzeremo un sogno: fissare in immagini le emozioni di un’ arte, di uno spirito, di un piacere tutto italiano: la Grappa. Simbolo dell’Italia, è fortemente legata alla nostra storia, cultura e tradizione, pur provenendo da un passato contadino, si è evoluta nel tempo diventando interpreta zione di un territorio, di un vitigno, di una esclusiva tecnica di produzione. La Grappa oggi non è solo un distillato buono, unico e nobile, ma è l’essenza del riscatto dell’Italia, uno dei veri piaceri del made in Italy, un prodotto della natura e del nostro ingegno, degno di un grande futuro”.

 

concorso-grappa.jpg

 

GRAPPA IMAGE. Fotografare lo spirito d’Italia; la Grappa e le sue emozioni - Una grande mostra di 500 mq al Palazzo della Gran Guardia di Verona , ospiterà le opere di 40 fotografi professionisti, tra i migliori d’Italia, selezionati dall’ Accademia della Grappa e delle Acquaviti, in collaborazione con CNA-Confartigianato Fotografi e Cineoperatori e FIOF – Fondo Internazionale Orvieto Fotografia. La sfida sarà distillare l’emozione e fissare l’immagine che ispira i valori della grappa, quali: naturalità, arte, modernità, sensorialità ed orgoglio italiano. Nell’anno del 150° anniversario dell’ unità d’Italia, la Grappa diviene simbolo della nostra storia, raccontata dalla fotografia d’autore.

Le immagini saranno esposte al pubblico dal 7 al 17 Aprile 2011 in concomitanza con il Salone Internazionale dei vini e distillati, Vinitaly 2011. I vincitori del concorso saranno proclamati da una giuria altamente qualificata sabato 9 Aprile p.v. alle ore 21 presso il Salone Nobile del Palazzo della Gran Guardia.

 

GRAPPA IMAGE TASTING - Grappa Image non sarà solo un mostra fotografica, ma anche un’occasione straordinaria per il pubblico italiano ed estero per conoscere meglio questo distillato, grazie ad aree tematiche dedicate, degustazioni guidate a cura dei migliori sommelier, percorsi didattici e proposte nuove di consumo, anche in abbinamento con gelato e cioccolato .

A Grappa Image Tasting, i sensi saranno esaltati dalle grappe di vitigno cru delle regioni più vocate, ma anche dalle grappe barricate lungamente affinate in legni pregiati, orgoglio delle 6 distillerie socie fondatrici dell’ Accademia della Grappa e delle Acquaviti.

I giornalisti e gli importatori esteri potranno scoprire il Mondo della Grappa di alta qualità, e

per loro saranno previste degustazioni ad hoc in lingua straniera.

 

GRAPPA IMAGE GIOVANI - L’Accademia della Grappa e delle Acquaviti ha voluto coinvolgere anche i giovani amanti della fotografia in questo progetto artistico e culturale, organizzando per loro un concorso fotografico dal titolo: L’EMOZIONE CON LO SPIRITO GIUSTO, ossia fissare in un’immagine il valore dello stare insieme dei giovani attraverso un corretto approccio al bere, mirato a migliorare i momenti conviviali di aggregazione per una società più bella e sana. Novantamila giovani amanti della fotografia saranno chiamati a fare uno scatto per identificare il miglior stare insieme con un bere intelligente in cui si esaltino i valori di Civiltà, Relazioni Umane, Sentimenti, Umanità ed Uguaglianza.

Le tre migliori opere dei giovani verranno premiare ed esposte accanto alle opere dei maestri della fotografia. “Probabilmente solo i giovani sanno parlare ai giovani, – conclude il Presidente dell’Accademia della Grappa e delle Acquaviti – Roberto Castagner - noi adulti abbiamo il compito di stimolare la loro energia ed il loro modo di comunicare la vita. Questa iniziativa ha il desiderio e l’obiettivo di far parlare i giovani ai giovani del loro mondo”.


14/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS