Sei in: Locali & Professioni | Bar e locali serali
Cicin & Barlichin

cicin-ingresso.jpgA Casale Monferrato, in pieno centro, spicca un locale la cui insegna incuriosisce e colpisce: Cicin & Barlichin. Ma l’originalità non è solo nel doppio e insolito nome, anche l’offerta ristorativa è double: una tipica trattoria piemontese da un lato, un fascinoso bistrot dall’altro. Due ambienti, due stili, due specifiche offerte di ristorazione, ma un`unica gestione, permette di  coinvolgere più clienti in diverse occasioni di consumo e ottimizzare i costi. Un format vincente che denota intelligenza ristorativa. Il deus et machina del Cicin & Barlichin è Emanuele Selvatici, Nené per gli amici e i mille clienti che frequentano il suo piccolo paradiso.

 

Il bistrot inaugurato di recente è un luogo pieno di fascino. Molto bello, curato in ogni piccolo dettaglio è ispirato a uno stile Old America. Al centro un imponente bancone incorniciato da mensole con sopra ogni sorta di bottiglie. Le grandi immagini sulle pareti s’integrano alla perfezione allo stile del locale. Il pavimento composto da elementi triangolari bianchi e neri che creano un magico effetto ottico e rendono ancora più caratteristico il luogo. Seduti agli eleganti tavolini sembra di essere sul set di un film del genere, C’era una Volta in America. Del resto anche il proprietario Nenè è un personaggio che sarebbe stato perfetto per i film di Leone, con quelle famose inquadrature su volti scolpiti e suggestivi, che da soli bastavano a raccontare tutta la storia, e anche il finale.

Cicin-e-Barlichin.jpg

Nella foto da sinistra Nenè (Emanuele Selvatici) con due suoi collaboratori Laura e Nicholas

 

Meno male comunque che il buon Nenè non ha mai incontrato nessun regista, altrimenti Casale Monferrato non avrebbe avuto mai un locale come il Cicin & Barlichin. Diciamo che ci ha guadagnato Casale e i mille clienti che apprezzano il lavoro di Emanuele Selvatici. Ma cosa significherà Cicin & Barlichin? «È un tipico modo dire delle nostre parti - spiega Nené grattandosi la folta barba color rame - non ha una traduzione precisa, chi lo pronuncia vuole attestare una sorta di “meravigliata ovvietà". In italiano si potrebbe dire:ah peròoppureaccidenti, che roba” o ancoraCaspita, guarda un po’ qui che c’è».


Ma parliamo del locale che, come dicevamo, è bellezza e armonia pura, dove ogni cosa è al posto giusto. E poi giusta, superlativa e anche l’offerta del bere. Gli spirits più esclusivi li trovate qui, decine e decine di etichette, una gamma che è una magnificenza. Non mancano i pregiati vini del territorio, e ovviamente un ampio catalogo di birre speciali. Anche il cibo è giusto, antipasti, primi e piatti unici dove semplicità e qualità si fondono.

«La nostra cucina si propone per un modo di mangiare semplificato, il cliente  - ci racconta ancora Nenè passandosi le mani sulla T Shirt con sopra stampato Capitan America - oltre che dal gusto deve trarre godimento anche da ciò che lo circonda,  chiacchiere e musica inclusi, un modo diverso per stare a tavole e provare nuove sensazioni in maniera leggera e rilassata».


A proposito di musica, in questo locale anche la play list è selezionata per coccolare i clienti... e farli star bene. Fra le vecchie e suggestive lampade che illuminano il locale, che Nené dice di aver recuperato da una nave in disarmo, echeggiano brani anni 70, ballate e pezzi rock di gruppi made in Usa come i Toto a cui fanno eco anche i musicisti from vecchia Albione, come i fantastici Pink Floyd. Tutto perfetto: al Cicin & Barlichin musica, cibo, beverage e relax sono un tutt’uno.

Interno-locale-Cicin.jpg

Sulla breccia da una trentina di anni, Nenè è un top class della ristorazione a Casale Monferrato e dintorni dove ha inventato, creato e gestito bar e birrerie di successo. Sua la prima trattoria a Casale dove, ci racconta, la ristorazione non aveva vie di mezzo: o alta o bassa. Da qui l’intuizione di creare un locale con un posizionamento medio, capace di offrire i piatti tipici della cucina piemontese, e non solo, al miglior rapporto qualità prezzo. Sua poi l’idea geniale di aprire un varco e affiancare alla trattoria (che si chiamava Cicin) il Bistrot (Barlichin) realizzando in questo modo intelligenti sinergie per ottimizzare costi di gestione. Come al solito il Nenè ha visto giusto e lungo, anticipare i tempi  del resto è sempre stato il suo tratto distintivo. Al taccuino del giornalista confida con un sorriso sornione che ancora non sa di preciso cosa farà da grande. Di sicuro ha chiuso con la pallavolo, sua grande passione. Magari tenterà con il cinema, con quella faccia che si ritrova un Sergio leone di turno con uno sbotto di meraviglia  non potrà che esclamare: Ah però! Anzi potrebbe dire, e non per caso: “Cicin e Barlichin!”.

 

Cicin & Barlichin è servito dalla Bevingros Srl di Alessandria. Storica azienda di distribuzione che da 25 anni rifornisce i locali più prestigiosi di Alessandria e dintorni con una gamma di prodotti di grande qualità: dalle birre nazionali e internazionali di grande prestigio, superalcolici di pregio e specialistici prodotti per il mixology come ad esempio l’esclusiva dei sodati come la tonica pura Cortese, il ginger beer Scortese fino ai succhi biologici e linea Amathe` dell`azienda Bevande Futuristiche.


10/05/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS