Sei in: Mondo Horeca | News e curiosità
Novitą Lavazza nel canale Horeca

Lavazza ha selezionato la migliore arabica di montagna proveniente dalle vette del centro America e le ha miscelate con robusta coltivate in aree incontaminate, dando vita ad "Alteco Organic Premium Blend", una miscela di pregiate origini biologiche. Il nome Alteco significa in Esperanto “altura”. Così come questa lingua è nata per unire i popoli, la nuova miscela Lavazza unisce geografie e culture lontane.

 

alteco.jpgAlteco è un prodotto sinonimo di sostenibilità ambientale e sviluppo delle comunità locali: il certificato “Euro-Leaf” indica la conformità al regolamento EU sull’agricoltura biologica, mentre il certificato UTZ è garanzia di un caffè prodotto nel rispetto dei principi di sostenibilità nell’intera filiera del caffè: nessun utilizzo di sostanze chimiche, rotazione di raccolto, uso di sostanze organiche, nessun OGM, controllo della supply chain dalla piantagione alla distribuzione.

Alteco coniuga una tostatura lunga e gentile alla sapiente selezione e combinazione delle migliori origini, dando vita a un espresso dolce ed elegante, dalla crema vellutata e dagli aromi persistenti, con profumi di miele e frutta secca che lasciano spazio a un finale di cioccolato e note speziate di cacao amaro. L’ottima resa in tazza è il risultato di un processo di tostatura lento, che assicura l’uniformità di cottura dei chicchi e il mantenimento degli aromi del caffè. 

 

ALTECO ORGANIC PREMIUM BLEND. Un espresso dolce, raffinato, coronato da una vellutata crema e da persistenti aroma tostati. Tutte le origini provengono da piantagioni dove si pratica l’agricoltura biologica e si rispettano i principi di sostenibilità ambientale secondo gli standard UTZ.

Composizione: 60% Arabica, 40% Robusta.

Tostatura: lunga e gentile. Metodo che combina basse e medie temperature con tempi più lunghi, cuocendo omogeneamente i chicchi e generando il perfetto «amalgama» tra aroma, gusto e corpo.

Gusto: dolce ed elegante.

Note prevalenti: miele, frutta secca con un finale di cioccolato e note speziate di cacao amaro.

Formati disponibili: 1 kg grani.

 

 

Altra novità Lavazza per l`horeca è "Kafa", uno dei caffè più pregiati al mondo, un’esclusiva monorigine che nasce nella regione etiope del Kafa, riconosciuta come “Biosphere Reserve” dall’Unesco, patrimonio dell’umanità. Proprio qui sono apparse le prime piante di caffè, da cui tutte le altre hanno avuto origine, e ancora oggi il caffè cresce spontaneamente nella foresta etiope con un minimo intervento degli abitanti del luogo, che di generazione in generazione si prendono cura di queste preziose piante.

 

kafa.jpgKafa è una pregiata arabica 100% che cresce a 1500-2000 metri, su terreni incontaminati e naturalmente fertili. Le sue ciliegie sono selezionate e raccolte a mano, una a una, solo al giusto momento di maturazione, e vengono essiccate al sole su reti sospese. I suoi grani ne conservano la massima fragranza aromatica. L’esperienza sensoriale di questo caffè è unica come la sua origine: struttura marcata e un bouquet di aromi e profumi, in cui spiccano intense note floreali e un tipico retrogusto di miele e datteri con sentori di ciliegia matura. Kafa è per sua natura una “riserva”: quantità limitata, per una distribuzione selettiva.

 

Oggi Lavazza presenta Kafa in una special edition con un restyling di colori e finiture premium. È stato inoltre il caffè ufficiale della 74ª edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe a Los Angeles. Il restyling del pack  è un elemento che celebra il nuovo raccolto, le cui caratteristiche sono esaltate dall’esclusiva tostatura “ Gentle Roasting”, una tipologia in grado di rendere la tazza più equilibrata, perché modula perfettamente lo sviluppo del chicco e l’amalgama degli aromi.

 

KAFA. Pregiata monorigine di altissima qualità che proviene dalla regione etiope del Kafa. La produzione è limitata, l’intervento dell’uomo minimo e le ciliegie sono raccolte a mano e selezionate una ad una.

Origini: Etiopia.

Composizione: 100% Arabica.

Tostatura: lenta e gentile. Un nuovo ed esclusivo processo di tostatura che genera il perfetto mix tra aroma, gusto e corpo.

Gusto: intenso e aromatico.

Note prevalenti: decise note floreali e un tipico retrogusto di miele e datteri con sentori di ciliegia matura.

Formati disponibili: 500 gr grani.


01/06/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS