Sei in: Eventi | Fiere
drinktec e SIMEI: vertice dell’industria delle bevande a Monaco di Baviera

Quando drinktec, il principale salone internazionale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, aprirà i cancelli lunedì 11 settembre, i padiglioni del Centro Fieristico di Monaco di Baviera saranno pervasi da aromi e sapori italiani. Infatti, l’evento numero uno nel mondo delle bevande si svolgerà per la prima volta in combinazione con SIMEI, il salone internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento, organizzato da Unione Italiana Vini.

drinktec1.jpg

L’attesa da parte di Messe München e di UIV è pari alle aspettative degli operatori per l’imminente cinque giorni fieristica. «Guardiamo con grande fiducia al progetto congiunto e diamo il benvenuto ai nostri partner italiani» ha dichiarato il Dott. Reinhard Pfeiffer, vicepresidente di Messe München. «Una collaborazione transnazionale di questo genere è assolutamente unica nel panorama fieristico. Grazie all’accordo, drinktec e SIMEI@drinktec diventano la più importante piattaforma di tecnologia, commercio e marketing del settore a livello mondiale. SIMEI completa l’offerta di drinktec con soluzioni specifiche per l’industria del vino».

A Monaco di Baviera arriva con grandi ambizioni anche il Presidente di UIV Ernesto Abbona, che esprime così le sue attese per la collaborazione con Messe München: «L’obiettivo è organizzare una piattaforma internazionale capace di offrire ai nostri espositori opportunità nuove di internazionalizzazione ed allargare le porte dei mercati di tutto il mondo al comparto industriale che rappresentiamo».

Reinhard Pfeiffer prevede che la collaborazione darà benefici a entrambi i partner: «Gli espositori di drinktec avranno accesso a un ulteriore bacino di potenziali clienti grazie all’integrazione con SIMEI. A loro volta gli espositori di SIMEI si avvantaggeranno dell’internazionalità di drinktec. Ci saranno benefici anche per i visitatori: i produttori di vino di tutto il mondo avranno a drinktec l’opportunità unica di “guardare oltre la siepe” e aggiornarsi sulle novità più recenti di altri comparti, dalla birra agli spiriti». Per accogliere gli ospiti italiani in maniera adeguata, il governo bavarese ha organizzato un ricevimento ufficiale alla sera del primo giorno di fiera nella Residenz di Monaco di Baviera.


L’accordo di collaborazione fra Messe München e Unione Italiana Vini è stato siglato due anni fa. In base all’accordo SIMEI passa a una cadenza biennale e si svolgerà in Italia e a Monaco di Baviera a edizioni alterne. Così, ogni quattro anni la manifestazione avrà luogo insieme a drinktec a Monaco di Baviera. SIMEI è stato creato da UIV nel 1963 e, sottolinea Ernesto Abbona, è «ancora oggi la più importante fiera internazionale dedicata alle macchine e ai prodotti per l’enologia. È il punto di riferimento di tutti gli operatori della filiera vitienologica mondiale».
Il salone quadriennale drinktec si avvicina all’appuntamento dell’11 settembre 2017 con il più grande contingente di espositori dei suoi 60 anni di storia. Saranno circa 1.700 le aziende presenti al salone internazionale dell’industria delle bevande a Monaco di Baviera, fra i quali circa 200 espositori di SIMEI. Grazie all’integrazione con SIMEI, la principale rassegna mondiale di macchine per enologia, la superficie coperta da drinktec supererà i 150.000 metri quadrati.


Nell’area battezzata “SIMEI@drinktec” nei padiglioni C2 e C3, i principali produttori del settore presentano su una superficie espositiva di 20.000 metri quadrati una rassegna completa di macchine e attrezzature per la produzione, la lavorazione, l’imbottigliamento e l’imballaggio del vino. Il salone internazionale drinktec, che si rivolge a tutti i comparti dell’industria delle bevande, sarà così “the place to be” anche per il mondo del vino. Messe München prevede la presenza di oltre 70.000 operatori qualificati da circa 180 paesi nei cinque giorni di fiera.


L’integrazione di SIMEI risponde anche al forte incremento del numero di visitatori provenienti dal mondo del vino, degli spumanti e degli spiriti registrato a drinktec. Nel 2013 questo comparto rappresentava già il 16 percento dei visitatori di drinktec, con oltre 10.000 operatori presenti e una crescita dell’83 percento rispetto all’edizione 2009. «Grazie a SIMEI aumenteremo ulteriormente la quota di visitatori provenienti dall’industria del vino» afferma Reinhard Pfeiffer. drinktec è il più grande appuntamento a livello mondiale per l’industria delle bevande e degli alimenti liquidi, una sorta di “summit internazionale” del settore. Dalle imprese familiari ai colossi globali, a drinktec 2017 ci saranno tutti i protagonisti del settore. Gli espositori riprodurranno in fiera l’intera catena di processo: produzione, riempimento, confezionamento e marketing per tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime, ingredienti e soluzioni logistiche.


L’Italia è leader nelle tecnologie per l’enologia. «Se oggi il vino è diventato un fenomeno produttivo globale, una parte importante del merito è della tecnologia italiana che troviamo in tutte le cantine dei vari continenti, dalle Americhe all’Australia, dal Sudafrica alla Cina. Tecnologia che è sempre stata la protagonista della nostra manifestazione» sottolinea Ernesto Abbona. All’imminente SIMEI@drinktec uno dei temi centrali sarà a suo avviso la sostenibilità della produzione e dell’imbottigliamento di vino. «È questa la sfida per il nostro futuro, alla quale come SIMEI vogliamo dare il nostro contributo».

 

Per maggiori informazioni su drinktec 2017 visitate il sito.
drinktec è su Facebook, Twitter e YouTube

 


drintkec si svolge a Monaco di Baviera dal 1951, con cadenza quadriennale dal 1985. È l’appuntamento più importante del settore. Produttori (fornitori) di tutto il mondo, dalle multinazionali alle medie imprese, si incontrano a Monaco di Baviera con i grandi produttori e distributori di bevande e liquid food. drinktec è una finestra sul futuro. Il salone viene considerato dagli addetti ai lavori la principale vetrina mondiale per la presentazione di novità. Le aziende produttrici propongono le tecnologie più recenti per la produzione, il riempimento e il confezionamento di tutti i tipi di bevande e alimenti liquidi, accanto a materie prime e soluzioni logistiche. L’offerta del salone è completata dai temi legati al marketing delle bevande e al design delle confezioni. A drinktec 2017, in programma dall’11 al 15 settembre 2017 nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, sono attesi circa 1.700 espositori e 70.000 visitatori circa. Circa due terzi dei visitatori provengono dall’estero. L’edizione 2017 coprirà una superficie totale di oltre 150.000 metri quadrati in 15 padiglioni.


SIMEI, la più importante fiera internazionale dedicata alle tecnologie del vino, nel 2017 si svolgerà per la prima volta all’interno di drinktec. SIMEI, organizzata da Unione Italiana Vini (UIV), vanta una lunga tradizione. Si svolge dal 1963 a Milano. In seguito all’accordo con Messe München, SIMEI avrà cadenza biennale e verrà organizzata a edizioni alterne in Italia e a Monaco di Baviera. Nell’area espositiva SIMEI, che coprirà almeno 20.000 metri quadrati all’interno di drinktec 2017, verranno presentate tutte le categorie di macchine e attrezzature per la produzione e la lavorazione del vino, comprese le soluzioni di confezionamento e imballaggio.


Messe München con i suoi circa 50 saloni dedicati a beni di investimento, beni di consumo e nuove tecnologie è uno dei principali organizzatori fieristici al mondo. Ogni anno oltre 50.000 espositori e circa tre milioni di visitatori partecipano a oltre 200 manifestazioni nel Centro Fieristico di Monaco di Baviera, nell’International Congress Center annesso al quartiere, nel centro espositivo MOC e all’estero. In collaborazione con le proprie filiali, Messe München organizza fiere in Cina, India, Brasile, Russia, Turchia, Sudafrica, Nigeria, Vietnam e Iran. Con una rete di consociate in Europa, Asia e Africa e oltre 70 rappresentanze estere, che offrono i loro servizi in più di 100 Paesi, Messe München dispone di un’organizzazione su scala mondiale.


15/09/2017

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS