Sei in: Home | In Evidenza
Al via la settima edizione dell’International Horeca Meeting

Presentata la settima edizione dell’International Horeca Meeting, l’esclusivo evento organizzato dalla Federazione Italgrob dedicato agli operatori della parte alta della filiera Ho.Re.Ca.. L’evento si terrà dal 23 al 25 febbraio 2018 a Roma nel collaudato e accogliete Marriott Park Hotel.

WhatsApp Image 2017-10-13 at 10.57.20.jpeg

La presentazione della nuova edizione di IHM7 ha avuto luogo in un apposito evento che si è tenuto il 13 ottobre presso la sala Giulia del Museo Storico dell’Alfa Romeo. «Un luogo di eccellenza e di valore - ha sottolineato il direttore generale di Italgrob Dino Di Marino - che abbiamo scelto per questa anteprima per dare ancora più valore al mondo nel quale operiamo».

 

WhatsApp Image 2017-10-13 at 11.00.23.jpegIn platea circa 200 personalità fra manager dell’industria di produzione (80 le aziende di produzione presenti) insieme ai presidenti e i direttori dei consorzi federati e i consiglieri della Federazione. Da segnalare la presenza anche dei vertici di importanti associazioni di categoria: Assobirra con il presidente Michele Cason, Assobibe con il presidente Vittorio Cino e Mineracqua con il vicepresidente Ettore Fortuna.

I lavori sono stati aperti dal presidente di Italgrob Andrea Menici che nel suo intervento ha rimarcato il ruolo di Italgrob e la fondamentale funzione che la Federazione assolve a fronte dello sviluppo della filiera. La prima parte del convegno ha visto la presentazione di una novità assoluta: il primo rapporto sulla distribuzione Horeca, firmato Italgrob. Un lavoro di ricerca e di analisi che esplora in maniera compiuta ed esaustiva tutto il mondo della distribuzione Horeca, con un particolare focus sul beverage. Sul palco Febo Leondini, redattore del rapporto insieme a Matteo De Angelis, ha spiegato le motivazioni che hanno indotto Italgrob a realizzare un lavoro di tale portata e illustrato i capisaldi del rapporto. Il lavoro, attualmente in fase di revisione, sarà stampato e presentato nella sua interezza in un apposito convegno, proprio in occasione di IHM 2018.

 

WhatsApp Image 2017-10-13 at 11.06.41.jpegIl profondo e circostanziato lavoro di ricerca compiuto vede il contributo di autorevoli aziende del calibro di IRI e TRADELAB e la supervisione della Luiss Business School. Nell’ambito del rapporto vi è anche il contributo dell’Istituto Piepoli, azienda leader in Italia nel campo delle ricerche di marketing e di opinione. Per l’occasione Roberto Baldassari, presidente dell’Istituto, ha presentato un’originale ricerca quantitativa su come la “distribuzione” viene percepita dalla pubblica opinione. Una percezione assolutamente positiva, considerando che dalla ricerca è emerso che il 70% degli intervistati ritieni “importante” il ruolo del distributore.

L’anteprima del meeting è stata anche l’occasione per presentare alle tante aziende presenti l’esclusivo Master in Trade Management del Consumo Fuori Casa, giunto alla terza edizione. Il Master è stato presentato dal Prof. Matteo De Angelis, direttore del Master e da Bepi Cuzziol, Past President Italgrob che non ha mancato di ringraziare le aziende che insieme ad Italgrob fanno parte di AFDB, che sostiene il prestigioso percorso di studi.

Nel corso dell’evento sono intervenuti anche i presidenti delle associazioni di categoria: Cason per Assobirra, Cino per Assobibe e Fortuna, Vicepresidente di Mineracqua, ognuno dei quali, oltre ad apprezzare pubblicamente l’iniziativa di Italgrob, ha rivolto una serie di istanze per attività congiunte finalizzate a temi di grande interesse per gli operatori, come il contrasto all’aumento delle accise per la categoria birra, la promozione dell’acqua minerale e al contempo una campagna di comunicazione rivolta al punto di consumo atta a  puntualizzare gli inconvenienti dell’acqua microfiltrata di rete. Non sono mancati appelli ad avviare iniziative finalizzate a sensibilizzare i consumatori sul bere responsabile, un dovere che gli operatori hanno il compito di perseguire, anche per elevare la loro cifra etica e di responsabilità sociale.

WhatsApp Image 2017-10-13 at 10.57.23.jpeg

Il dibattito avviato dalle associazioni è stato prontamente ripreso dal direttore generale di Italgrob. Dino Di Marino che nel suo intervento ha avuto modo di elencare le specifiche iniziative della Federazione che del resto collimano decisamente con le stesse istanze delle associazioni presenti in sala. Inoltre Di Marino non ha mancato di fare il punto sul decreto relativo al Vuoto a Rendere.

WhatsApp Image 2017-10-13 at 10.57.24.jpeg

L’evento anteprima è poi entrato nel vivo dell’International Horeca Meeting, dopo la visione di un video esplicativo della manifestazione è stato presentato nel dettagli il programma della nuova edizione. Il punto commerciale relativamente agli spazi espositivi e alle attività di B2B è stato fatto da Roberto Santarelli della Tuttopress, anche per questa edizione società incaricata di gestire commercialmente gli spazi espositivi e gli altri specifici servizi che IHM offre. Dopo il convegno, molti degli ospiti, non hanno perso occasione di visitare storico museo Alfa Romeo, un luogo unico che ha rappresentato la perfetta rampa di lancio per la settima edizione di IHM.


13/10/2017

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS