Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Brooklyn Brewery porta la "Craft Beer Revolution" in Italia grazie alla collaborazione con Carlsberg Italia

Brooklyn.jpgContemporanee, dal gusto inconfondibile e carattere deciso. Sono le birre prodotte da Brooklyn Brewery, specialità che coniugano la passione artigianale al sapore cosmopolita che racchiude le contaminazioni delle diverse etnie che abitano la città da cui provengono e prendono il nome: Brooklyn (NYC).


Le birre di Brooklyn Brewery sono approdate anche in Italia con due delle ricette che hanno reso Brooklyn Brewery uno dei simboli della “Craft Beer Revolution” americana: Brooklyn Lager e Brooklyn East IPA, birre di grande qualità, vincitrici di diversi premi internazionali. La nascita di un mito: Brooklyn Brewery nasce nel 1988 a New York per iniziativa del giornalista e inviato speciale Steve Hindy e del banchiere Tom Potter, due professionisti affermatisi in settori differenti, ma accomunati da una grande passione: la birra. Nel 1994 a loro si unisce Garret Oliver, non solo Mastro Birraio di talento, ma anche sperimentatore vincente, conoscitore come pochi dell`arte birraria e grande viaggiatore che, negli anni, ha dato vita ad una serie di birre straordinarie divenute famose e ricercate in tutto il mondo.


La qualità produttiva e la capacità innovativa di Brooklyn Brewery sono tali da averla condotta a essere “faro” della scena craft mondiale. Oggi la gamma di birre nate nel birrificio newyorkese di Williamsburg - divenuto una delle attrazioni della Grande Mela - è protagonista non solo negli Stati Uniti, ma è anche conosciuta e apprezzata nei vari continenti, Europa compresa. Le birre di Brooklyn Brewery sono la perfetta espressione dell’anima newyorchese, capace da sempre di coniugare culture, sapori, tradizioni delle molte etnie ne hanno fatto la loro nuova patria e trasformare tutto questo in qualcosa di nuovo ed intrigante. È questo lo spirito che portano nel mondo, innestandosi nelle culture locali, arricchendole, trasformandole. Ed è con questo spirito che sono oggi anche in Italia.


La distribuzione in Italia:
Passione per la qualità, grande attenzione per il prodotto, ricerca di continua innovazione: è su queste basi che si fonda l’accordo di commercializzazione che lega Carlsberg Italia e Brooklyn Brewery e per il quale sono state selezionate due referenze particolarmente rappresentative, vale a dire Brooklyn Lager e Brooklyn East IPA. Il sistema di spillatura DraughtMaster™ (la rivoluzionaria tecnologia senza CO2 aggiunta dell’azienda italiana) esalta le qualità organolettiche delle birre di Brooklyn Brewery, garantendo ai consumatori del canale Ho.re.ca. la possibilità di gustare Brooklyn Lager e Brooklyn East IPA come appena prodotte in birrificio. Nel canale della Grande Distribuzione e della Distribuzione Organizzata le due birre sono disponibili nel formato bottiglia da 35,5 cl.

Le birre Brooklyn in Italia:

Brooklyn Lager - Prezzo consigliato al pubblico: € 2,29
Alla fine del 1800 Brooklyn era uno dei più grandi centri brassicoli degli Stati Uniti, ospitando oltre 45 birrifici. Le Lager nello stile "Vienna" erano forse lo stile più comune e apprezzato. Brooklyn Lager è la prima ricetta prodotta nel 1988 da Brooklyn Brewery e da allora sua icona. Oggi definita American Amber Lager è di color ambrato, con un carattere centrato sui malti, sostenuto dai luppoli che oltre a donare piacevoli aromi floreali, agrumati e leggermente resinosi, donano un amaro non eccessivo ed elegante. Le note date dai luppoli vengono esaltate dal dry-hopping (luppolatura a freddo), secolare pratica che consiste nell’immergere nella birra fiori di luppolo durante la fase di maturazione a freddo.
Abbinamenti consigliati:
Questa American Amber Lager dalla gradazione alcolica media (5,2% Vol.) si sposa perfettamente con hamburger, pollo arrosto, carni bianche, maiale alla griglia, patate al forno.


Brooklyn East IPA - Prezzo consigliato al pubblico: € 2,39
Brooklyn East India Pale Ale è una birra ispirata alla tradizione britannica, color oro pieno con riflessi ambrati, prodotta con malto inglese e luppoli sia inglesi che americani. Al naso è strutturata con aromi resinosi e fruttati, mentre in bocca il carattere del malto supporta perfettamente la forte luppolatura anche qui utilizzata sia in fase di amaro che di aroma. È una birra incredibilmente bilanciata, lontana forse dalle IPA americane della costa “West”, da luppolature e amaro estremi.
Abbinamenti consigliati:
L’aroma persistente di questa India Pale Ale dalla gradazione medio-alta (6,9% Vol.) si sposa bene con i piatti piccanti della cucina etnica (thai, indiana, vietnamita, messicana), ma anche con crostacei, salmone, carni rosse, barbecue, carni fritte e fritto misto.


Sei pronto a innamorati di Brooklyn?
A scoccare la freccia che ha fatto incontrare e innamorare definitivamente l’Italia delle specialità di Brooklyn Breweries è Andrew Gerson, Chef & Head of Culinary Programming di Brooklyn Brewery, che il 9 ottobre – nel corso dell’evento di presentazione delle birre Brooklyn a Milano - ha realizzato uno show cooking dal cuore italiano in perfetto abbinamento alle birre “born in the USA”.
Lo Chef, amante della cucina italiana tanto da aver studiato presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha dato vita a un dinner party esclusivo con ingredienti locali Made in Italy, personalmente selezionati tra i mercati di Milano, in grado di esaltare il gusto speciale delle numerose craft beer Brooklyn.

 

A completamento della serata, il musicista milanese cultore della musica Jazz&Blues Giulio Brouzet ha trasportato gli ospiti della serata in un’atmosfera totalmente newyorkese con la sua armonica blues creando un ulteriore ponte tra la cultura italiana e quella statunitense. Brooklyn Brewery è la craft beer di New York dal 1988 dove è nata per iniziativa del giornalista Steve Hindy e del banchiere Tom Potter, due professionisti affermatisi in settori differenti, ma accomunati da una grande passione: la birra. Nel 1994 a loro si unisce Garret Oliver, non solo Mastro Birraio di talento, ma anche sperimentatore vincente, conoscitore come pochi dell`arte birraria e grande viaggiatore che, negli anni, ha dato vita ad una serie di birre straordinarie divenute famose e ricercate in tutto il mondo.

 

Dal 2016 Carlsberg Italia è divenuta distributore ufficiale delle birre Brooklyn sia per il canale GDO, sia per l’Ho.Re.Ca.. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen e Brooklyn. Nel 2011 Carlsberg Italia ha avviato una rivoluzione nel mercato della birra, sviluppando e lanciando DraughtMasterTM Modular 20, il nuovo sistema di spillatura che utilizza fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta. Sulla spinta di questo progetto Carlsberg Italia ha ottenuto la certificazione ambientale EPD (Environmental Product Declaration) per le sue birre, PRIMA unica azienda birraria al mondo.


www.brooklynbrewery.com - Brooklyn Brewery Italia brooklynbreweryitalia
#brooklynbrewery - #brooklynbreweryitalia

 

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it


20/10/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS