Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Bistronomia: un nuovo format per l’Horeca?

bistronomia.jpgGiunge in Italia un nuovo concept di ristorazione che va ad arricchire il vario universo Ho.Re.Ca: la bistronomia prêt-à-porter, ossia un mix tra ristorazione veloce di alto livello e quella d’asporto. Questo termine nasce come fusione della parola francese bistrot, cioè un locale dall’atmosfera amichevole e gastronomia, interpretata come alta cucina in grado di mettere d’accordo palato e portafoglio dei clienti.

Certo, non è sempre facile offrire standard elevati a prezzi “low cost”: ecco che la bistronomia prevede alcune avvertenze, su tutte il numero limitato di coperti all’interno del locale ed un menù composto da pochi piatti che variano settimanalmente.

A sperimentare questa nuova formula cinque ragazzi laureatesi presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che hanno inaugurato un locale nella Brianza, “La Taste”. in cui si trovano un Cafè, un Bistrot, un`Area Shop e uno Spazio Eventi, nei quali i giovani imprenditori puntano a garantire cibi di qualità a prezzi corretti. Un locale di 600 metri quatri Questo nuovo progetto è stato presentato venerdì 18 marzo a Seregno da Carlo Petrini, fondatore di Slow Food  e dal giornalista Giacomo Mojoli.

 

Nella foto uno dei piatti preparati dallo staff di La Taste.


18/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS