Sei in: Home | In Evidenza
Italgrob, la sfida continua

Dimarino.jpgE’ un periodo d’intenso lavoro per la Federazione, non solo per quanto concerne l’organizzazione della nuova edizione di IHM, di cui parliamo ampiamente in questo numero di GBI, ma anche per le più generali e proprie attività sindacali che da sempre costituiscono la mission di Italgrob.

 

Fra queste è opportuno citare le iniziative a contrasto dell’acqua microfiltrata di rete venduta dai ristoranti, come anche uno studio approfondito sulle “cauzioni” che sarà oggetto di un prossimo e decisivo approfondimento con interessanti novità in merito. Ma probabilmente il lavoro più impegnativo riguarda lo sforzo fatto dalla Federazione per quanto concerne il Decreto sul Vuoto a Rendere che riportiamo nelle pagine a seguire.

Nelle pagine seguenti viene fatta chiarezza ed espresso il punto di vista di Italgrob, per lo stesso mi sembra doveroso aggiungere che Italgrob è da tempo impegnata a ottenere una legge che possa incentivare il consumo di bevande in V.A.R. e che veda come elementi proattivi gli stessi distributori.

 

Innumerevoli le battaglie compiute dalla Federazione in questi anni: già sotto la Presidenza Cuzziol ricordiamo il lavoro portato avanti con il progetto "Vetro indietro" che ha contribuito alla stesura del disegno di legge Mazzocchi Gava per la reintroduzione del sistema del Vuoto a rendere, che purtroppo non ha mai trovato il suo compimento legislativo a causa del succedersi dei diversi governi.

Negli ultimi tre anni, sotto la Presidenza Menici, insieme all’Onorevole Stefano Vignaroli che ha appoggiato sin dall’inizio la nostra causa, riconoscendo il fondamentale ruolo della Federazione, si è lavorato attentamente alla bozza del nuovo disegno di legge presentato. Sistematico è stato l’impegno teso a ottenere il massimo vantaggio possibile già in questa prima fase di sperimentazione.

 

La bozza del Decreto in oggetto è stata in più di un’occasione rivista dalla stessa Federazione, sia durante l’iter legislativo presso la Camera che presso il Senato, nonostante le avversità di interessi contrastanti. Un confronto costruttivo si è instaurato anche con l’Onorevole Stefano Vaccari che, sono certo ricorderete, è stato nostro gradito ospite durante la quinta edizione dell’International Horeca meeting nel 2016.

Al momento abbiamo ottenuto il massimo ottenibile, come il riconoscimento del fondamentale ruolo dei distributori, circostanza questa che non era stata minimamente presa in considerazione da chi stava redigendo il decreto.

 

Italgrob è la Federazione rappresentativa dei distributori riconosciuta al tavolo di lavoro ministeriale, che fra l’altro vede partecipi attori come, Confindustria, Confcommercio, Fipe, Federalimentare, Assobirra, Confindustria alberghi e Federalberghi, Assobibe e Mineracqua. Un tavolo allargato con richieste comuni, con l’obiettivo di far meglio comprendere alle istituzioni preposte la necessità di una rivisitazione dell’applicazione della Ta.Ri.

Grazie a questo riconoscimento, e al fondamentale ruolo che avranno (come già hanno) i distributori nel far girare il sistema del V.A.R., la Federazione potrà, una volta terminata la fase di sperimentazione, proporre in maniera autorevole le soluzioni più appropriate per attuare i più opportuni criteri di incentivazione e di sgravi possibili. Siamo convinti che gli incentivi restano la leva essenziale per far decollare il sistema del V.A.R..

 

Con le altre associazioni di categoria si è fortemente richiesto al Ministero dell’Ambiente, come punto essenziale per portare avanti il confronto, la presenza dell`A.N.C.I. (Associazione Nazionale Comuni Italiani) in quanto la gestione dei rifiuti, e le altre prerogative conseguenti alla gestione del VAR sono demandate ai singoli enti territoriali.

 

 

Dino Di Marino

Direttore Generale Italgrob


03/11/2017

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS