Sei in: Birra | Produttori ed etichette
La cultura della birra di qualitą passa anche da FICO Eataly World di Bologna con Birrificio Angelo Poretti

Birrificio Angelo Poretti è pronto a dare appuntamento ai visitatori di FICO Eataly World, il grande parco tematico dedicato alle eccellenze dell’agroalimentare italiano, nel chiosco dove i suoi Mastri Birrai accompagneranno i suoi visitatori alla scoperta della cultura della birra di qualità e dell’abbinamento al buon cibo.

BirrificioAngeloPoretti_FICO_6.jpg
Birrificio Angelo Poretti porta l’innovazione e la sperimentazione che da sempre rappresenta il segreto delle sue ricette a FICO Eataly World di Bologna, il grande parco tematico che racchiude in un unico luogo le eccellenze dell’enogastronomia italiana dal “campo alla forchetta”. Per lo storico birrificio varesino, nell’anno che segna il suo 140° anniversario, la presenza a FICO rappresenta l’ennesimo riconoscimento di qualità nel settore birrario, oltre ad una nuova opportunità per dialogare con i consumatori diffondendo la cultura della buona birra anche in abbinamento al buon cibo.


La proposta del Birrificio Angelo Poretti a FICO
La presenza del Birrificio Angelo Poretti all’interno di FICO Eataly World è caratterizzata da uno chiosco che racconta ai visitatori l’arte dei suoi Mastri Birrai e l’eccellenza dei suoi prodotti. Un luogo dove i beer expert del Birrificio dialogano con i consumatori, guidandoli alla scoperta della sua vasta gamma di birre per regalare un’esperienza di gusto a tutto tondo.
Proprio in quest’ottica, all’interno di FICO, è possibile degustare tutte le ricette della famiglia del Birrificio Angelo Poretti unite da un fil rouge: i numeri che rappresentano il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta e accompagnano il consumatore attraverso un’esperienza gustativa dalla complessità e innovatività crescenti.
E’ così che partendo da Le Originali (3 Luppoli, 4 Luppoli Lager, 5 Luppoli Bock Chiara e 6 Luppoli Bock Rossa), ricette storiche del Birrificio da sempre molto apprezzate e vicine alle abitudini di consumo italiane, si passa attraverso Le Stagionali (7 Luppoli) nate per accompagnare il succedersi delle stagioni, Le Armonie di Gusto (8 Luppoli: Gusto Agrumato e Gusto Tostato) birre che creano perfette armonie in abbinamento a piatti dalle stesse note aromatiche, Le Oltreconfine (9 Luppoli: American IPA e Belgian Blanche) birre che invitano i consumatori a scoprire i grandi stili provenienti da tutto il mondo, fino ad arrivare a Le Bollicine (10 Luppoli: Dorata e Rosé) le birre che hanno “imparato dal vino”, perfette per celebrare momenti speciali. A queste birre si aggiunge la prima birra nata da agricoltura biologica del Birrificio: 4 Luppoli Lager Bio e le Riserve del Birrificio: Angelo Pale Ale e Angelo Brown Ale.
«La scelta del Birrificio Angelo Poretti di partecipare a FICO Eataly World al fianco di Aziende e punti ristoro che rappresentano il meglio del comparto enogastronomico italiano, rappresenta un grande orgoglio» afferma Alberto Frausin Amministratore Delegato di Carlsberg Italia. «Siamo molto felici di poter portare il nostro saper fare birra di qualità all’interno di un progetto così importante che si prefigge di fare cultura sul mondo della birra anche in abbinamento alle eccellenze del food del nostro Paese».

Birrificio Angelo Poretti è il birrificio di Induno Olona (VA), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia e articolata gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo. Per guidare il consumatore alla scoperta di questo affascinante mondo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta e conducono il consumatore attraverso un’esperienza gustativa dalla complessità e innovatività crescente. È così che si parte da Le Originali (3 Luppoli, 4 Luppoli Lager, 5 Luppoli Bock Chiara e 6 Luppoli Bock Rossa), ricette storiche del Birrificio da sempre molto apprezzate e vicine alle abitudini di consumo italiane, per passare attraverso Le Stagionali (7 Luppoli) nate per accompagnare il succedersi delle stagioni, Le Armonie di Gusto (8 Luppoli: Gusto Agrumato e Gusto Tostato) birre che creano perfette armonie in abbinamento a piatti dalle stesse note aromatiche, Le Oltreconfine (9 Luppoli: American IPA e Belgian Blanche) birre che invitano i consumatori a scoprire i grandi stili provenienti da tutto il mondo, fino ad arrivare a Le Bollicine (10 Luppoli: Dorata e Rosé) le birre che hanno “imparato dal vino”, perfette per celebrare momenti speciali. A cui si aggiunge la prima birra nata da agricoltura biologica del Birrificio: 4 Luppoli Lager Bio.


Grazie alla sua tradizione legata al “saper fare” birra di qualità, nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana come “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015” dove ha accolto più di 1.000.000 di visitatori totali e spillato oltre 350.000 birre con la rivoluzionaria tecnologia DraughtMasterTM Modular20. Questo innovativo sistema di spillatura, che impiega i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta, permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di confezionamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita.


Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione. Carlsberg Italia oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen, Brooklyn Brewery e Jacobsen.


www.birrificioangeloporetti.it BirrificioAngeloPoretti @birrificioporetti @BirraPoretti
#BirrificioAngeloPoretti #MaestridelLuppolo
Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it


10/11/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS