Sei in: Vini & Co | Eno news
Bollicine tricolori star delle feste, 68 mln di tappi in volo

spumante.jpgAncora una volta gli spumanti, con il prosecco in testa, saranno protagonisti delle Festività natalizie e dei brindisi per l`Anno Nuovo: saranno infatti oltre 68 milioni le bottiglie stappate globalmente in Italia dal 7 dicembre al 7 gennaio, per una crescita del 4% sul 2016.

 

In pratica più di 2 milioni di bottiglie al giorno, con due momenti clou: 11 milioni di tappi in volo per il Santo Natale e 38 milioni per salutare l`arrivo del 2018. Sono queste le stime di Giampietro Comolli, a capo dell`Osservatorio statistico economico Ovse su mercati e consumi vini spumanti e del Ceves, centro studi ricerca vite-vini alla Cattolica di Piacenza.

 

Comolli sottolinea come: «Il regalo natalizio di bollicine nazionali e straniere di `prime price` è il più gettonato. In questi 30 giorni di festa, il consumo delle bollicine (italiane e straniere) totalizza un giro d`affari di 750 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto al 2016. "Il periodo conferma una crescita sostanziale - aggiunge Comolli - Sfiora il record degli anni 2009-2010, con alcune grandi modifiche di gusto, tipologia, consumo. Preferiti gli aromatici secchi, rispetto ai tradizionali dolci. Il panettone piace anche con un brut».

 

«I consumi fuori casa - prosegue Comolli - sono in crescita del 9% rispetto al 2016, con prezzi al consumo più contenuti. Stazionarie le bollicine importate, voleranno poco più di 3,1 mio di tappi: il 60% regalate. Exploit significativi per Trento Doc e Franciacorta, soprattutto millesimati pas dosè e biologici, i più inseriti fra i regali. Bene le bollicine metodo tradizionale regionali come Alta Langa, Alto Adige, benissimo i millesimati e bolle di vitigni locali, compreso il Lambrusco, e quelli del sud Italia».

 

Leader del mercato di fine anno resta il Prosecco, 3 ogni 5 bottiglie. Infine, una curiosità: a comperare più bollicine in questo fine anno ritornano gli old-age o oldery, i consumatori al di sopra dei 60 anni, dopo una prolungata leadership dei millennials e middle.

 

 

Fonte ANSA


21/12/2017

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS