Sei in: Home | In Evidenza
International Horeca Meeting: per la settima volta si punta a far meglio

Dal 23 al 25 Febbraio 2018, a Roma, nell’accogliente contesto del Marriott Park Hotel, prenderà vita la settima edizione dell’International Horeca Meeting, un’edizione molto attesa da centinaia di aziende di distribuzione provenienti da ogni parte d’Italia e dalle più importanti aziende di produzione che anche per il 2018 hanno scelto la vetrina di IHM per presentare i loro prodotti e i loro programmi per il nuovo anno.

 

La formula è ben rodata e apprezzata da tutti i partecipanti, tre giorni di totale full immersion nel mondo Horeca, un mix di eventi, incontri, degustazioni, presentazioni, convegni che rappresentano le irrinunciabili occasioni per produttori e distributori Horeca. Non si giunge d’altronde alla settima edizione con numeri in crescita e una sempre più alta considerazione da parte degli addetti ai lavori se negli anni non si sono costruite solide basi e ampi riconoscimenti da parte degli operatori del settore. L’edizione di febbraio 2017 ha infatti visto la presenza di circa 400 Partite IVA, distributori  provenienti da ben 83 diverse provincie, sulle 107 che il Paese. Una presenza che rapportata alle 107 provincie esistenti in Italia, significa una copertura dell’80% del territorio nazionale.

Abbastanza omogenea anche la presenza per macro area: il 43% dei distributori, che ha registrato la sua presenza a I.H.M., lavora nelle regioni del Sud Italia, mentre il 31% distribuisce nelle Regioni Centrali e il 26% in quelle del Nord Italia.

Dato ancora più importante, il Meeting di Italgrob catalizza l’attenzione dei distributori leader nei territori di competenza che si qualificano per dimensioni e fatturati più alti rispetto alla media nazionale: 5 milioni 149mila euro di media, contro i 3 milioni 394mila della media nazionale. Si stima inoltre che le 400 aziende di distribuzione che hanno partecipato alla manifestazione IHM forniscono complessivamente almeno 120.000 punti di consumo Ho.Re.Ca.

 

«La settima volta di IHM punta ancora a fare meglio» lo afferma lo stesso Direttore Generale di Italgrob, Dino Di Marino: «sarà ancora una volta per i nostri distributori una preziosa occasione per incontrarsi con i colleghi di tutta Italia, confrontarsi, comunicare le rispettive conoscenze ed esperienze, consolidare quello spirito di categoria quanto mai prezioso in un contesto critico come quello che stiamo attraversando. IHM da ben sette edizioni rappresenta una grande opportunità anche per l’industria che possono ritrovare in un`unica e speciale manifestazione i migliori e più performanti distributori italiani. Anche questa edizione - conclude Di Marino - rappresenta una sfida, alziamo ancora l’asticella e come ho avuto modo di dire in altre occasioni, siamo pronti, entusiasmo e motivazioni non mancano. Siamo pronti, Italgrob è pronta, quanto mai viva e attiva, pronta a fare la sua parte come ha sempre fatto, soprattutto capace di guardare avanti e proiettarsi in un futuro nel quale tenere sempre alta la bandiera della categoria che ha l’onore e l’onere di rappresentare».

 

Gli spazi espositivi

Completamente riprogettata l’ampia area destinata agli stand espositivi, nello specifico il foyer Tiziano uno spazio di quasi mille metri quadri  che accoglie le aziende presenti, nella scorsa edizione ben 60 gli espositori che, hanno messo in mostra il meglio delle loro produzioni: complessivamente oltre 800 diverse referenze in rappresentanza di tutte le categorie merceologiche del beverage. Non è mancata, non mancherà neanche nella prossima edizione una specifica selezione di prodotti food dedicata al canale del fuoricasa, prodotti che sempre più vanno ad integrare gli assortimenti dei  distributori Ho.Re.Ca.

 

Le attività B2B

Non meno fondamentali le attività di B2B, considerando del resto il particolare momento dell’anno in cui il meeting ha luogo, certamente il più indicato per tirare le somme dell’anno precedente e pianificare accordi e attività commerciali per il nuovo  anno. Ancora una volta sarà lo speed date, organizzato per il pomeriggio del 24 febbraio, a mettere insieme domanda e offerta, generare e consolidare rapporti, aumentare le occasioni di business.

 

La formazione e le attività convegnistiche

Sulla ribalta da qualche edizione le attività formative dedicate ai venditori Horeca sono state molto apprezzare nelle ultime edizioni. Lo Stage & Jobs resta infatti uno dei momenti più attesi, dove formatori di livello internazionale offrono il loro contributo per la crescita professionale degli uomini e le donne che assolvono il difficile compito di “venditori”. Lo Stage & Jobs che vedrà in cattedra professionisti delle formazione avrà luogo nel pomeriggio del 23 febbraio.

 

Grande attesa inoltre per le attività convegnistiche che restano l’insostituibile e necessario compendio culturale della manifestazione dove, fra convegni e tavole rotonde,  professionisti ed esperti di settore analizzano l’evoluzione del variegato mercato Ho.Re.Ca., offrendo di volta in volta spunti di interesse e garantendo un prezioso contributo alla crescita culturale del comparto. Il congresso di apertura, alle ore 10,00 del 24 febbraio vedrà sulla ribalta Istituzioni e autorità oltre ad esperti di mercato che faranno il punto sui cambiamenti in atto cercando di “decodificare” gli scenari futuri. Molto atteso il convegno della mattina del 25 febbraio dove sarà presentato, fresco di stampa, il primo rapporto sulla distribuzione Ho.Re.Ca., un lavoro che rappresenta la summa di dati, informazioni, considerazioni che offrono uno spaccato completo del panorama della distribuzione Horeca, con un particolare focus sul beverage. Sul palco i più alti rappresentanti degli Istituti di ricerca come IRI, TRADELAB e ISTITUTO PIEPOLI che hanno contribuito alla realizzazione del Rapporto opera che si è avvalsa anche del lavoro di Febo Leondini e Matteo De Angelis. La mattina del 25 febbraio, si aprirà con la presentazione del secondo Master in Trade Management dei consumi Fuoricasa organizzato dall’associazione AFDB con la Luiss Business School.


21/12/2017

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS