Sei in: Beverages | Acque minerali
Acque Minerali d’Italia: crescono le vendite nel 2017

Le realtà che fanno capo al Gruppo Pessina (Norda, Sangemini e Gaudianello) hanno fatto registrare ottimi risultati nel 2017 e si apprestano ad affrontare un 2018 con prospettive ancora più importanti, grazie alla costituzione della nuova società “Acque Minerali d’Italia SpA”.

AMI_istituzionale.jpg

E’ sufficiente scorrere i dati di mercato che “fotografano” l’andamento di Norda, Sangemini e Gaudianello per rendersi conto di come il 2017 sia stato un anno decisamente positivo per i 3 masterbrand e per tutti i marchi del gruppo: complessivamente è stato infatti superato 1 miliardo e 200 milioni di litri con una crescita consolidata del +8,37% sull’anno precedente e un aumento del fatturato di circa il 7% che ha raggiunto i 140 milioni di euro. Per quanto riguarda i canali distributivi si evidenzia una crescita complessiva di un 8% nel Retail (GDO) e di un 10% nell’Horeca, all’interno del quale l’azienda consolida ulteriormente la seconda posizione.

 

Questi risultati testimoniano la validità del programma di sviluppo sul mercato, iniziato alcuni anni fa con l’acquisizione di Gaudianello (2010), Sangemini (2014) e Toka (2016) implementato grazie a continue iniziative che hanno confermato un dinamismo senza pari ai vertici del settore beverage. Un programma che, partendo dal valore del brand Norda, marchio storico di famiglia, da sempre ha posto al centro tre elementi guida: innovazione, copertura territoriale legata a una grande capacità produttiva e ampiezza di gamma.

Il tutto grazie alla qualità del dialogo con il mercato e la distribuzione focalizzati sempre di più sul servizio al cliente, coerentemente con la qualità delle acque minerali disponibili in portafolio e delle loro caratteristiche che ne esaltano le rispettive biodiversità, e delle bevande analcoliche prodotte con marchio proprio e conto terzi per industria e distribuzione. Un programma che proprio all’inizio del 2018 ha coronato un altro passaggio fondamentale per lo sviluppo futuro del Gruppo.

A dicembre 2017 si è concluso il processo per la fusione delle 3 società - Norda spa,  Sangemini Acque Spa e Monticchio Gaudianello Spa - in “Acque Minerali d’Italia Spa”.

 

NORDA_Carlo-Pessina.jpgAcque Minerali d’Italia Spa esprime oggi potenzialità produttive e commerciali fondate su ben 8 stabilimenti sul territorio nazionale (4 al Nord , 2 al Centro e 2 al Sud), con 25 linee di imbottigliamento dedicate a formati in vetro e PET. Particolare evidenza va data ai recenti investimenti tecnologici e produttivi che il gruppo ha implementato negli ultimi 2 anni attraverso l’installazione di 5 nuove linee di imbottigliamento (4 PET e 1 vetro) e il potenziamento di altre linee esistenti cosi come il riammodernamento di alcuni siti produttivi. La gamma di acque minerali ed etichette permette di soddisfare qualsiasi richiesta e tipologia; dall’acqua per il benessere quotidiano per tutta la famiglia, a quella funzionale per un utilizzo specifico (alimentazione) fino a quella adatta alla ristorazione con spiccata enfasi sul gusto e l’abbinamento alla buona cucina nostrana.

 

Allo stesso modo un’ampia gamma di bevande analcoliche (carbonate e non) completa il portafolio prodotti di Acque Minerali d’Italia  per offrire bibite gassate, bevande a base frutta , integratori, tisane, tè freddo etc.

Contando su queste potenzialità, Acque Minerali d’Italia anche nel 2018 confermerà e implementerà il suo impegno commerciale, distributivo e di comunicazione, caratterizzato dal codice “Bevi Consapevolmente” con l’obiettivo di portare al mercato e al trade la corretta informazione sul consumo dell’acqua minerale più adatta ai differenti bisogni e alle singole esigenze di ciascuno di noi. Importante ricordare infine come la nascita di Acque Minerali d’Italia Spa e della Corporate brand non sacrifichi affatto le identità dei singoli marchi che ad essa fanno capo, ma anzi le esalti e le caratterizzi ulteriormente: Norda Oligominerale, è infatti sinonimo di “Benessere quotidiano” perché idrata, reidrata e purifica grazie al potere filtrante delle rocce di alta montagna da cui scaturisce; Gaudianello, effervescente naturale di origine vulcanica, sorprende, piace, affascina, perché mette in primo piano il suo “Gusto Mediterraneo” legato alla buona tavola e alla cucina italiana. Sangemini, infine, sulla base delle caratteristiche uniche della sua composizione idrata, reintegra e nutre, grazie al suo elevato contenuto di calcio altamente assimilabile (biodisponibile) e ai Bicarbonati che contribuiscono ad innalzare la soglia della resistenza alla fatica con il loro effetto tampone sull’acido lattico durante l’attività fisica e sportiva, viene a ragione definita “Acqua alimento”. 


02/03/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS