Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Chimenti. Distribuzione, intuito e birra

Nasce dalla fortunata combinazione tra il prodotto birra, e l’intuito di Giulio Claudio Chimenti e Pasqualina De Gregorio, nel 1981: trasferiti per scelta di vita da Milano a Grosseto, i due fondatori hanno oggi la soddisfazione di aver creato un’azienda specializzata, la Chimenti Distribuzione, leader nel settore beverage.
P1070047.JPG
P1070058.JPGProdotti e servizi specializzati
Dai pionieristici anni ‘80, quando la birra alla spina in Italia iniziava appena a muovere i primi passi, Chimenti Distribuzione si evolve specializzandosi sempre di più, sia nella proposta di birre dal sicuro gradimento, sia nella fornitura degli impianti, assumendosi la responsabilità di un servizio impeccabile alla clientela. E’ la costruzione di una adeguata cultura birraria, che protegge e valorizza il prodotto lungo la filiera distributiva, portandolo al consumatore finale nelle condizioni ottimali.

Testimoni del cambiamento
Con oltre 30 anni di esperienza sul campo, Chimenti Distribuzione ha vissuto in prima linea gli straordinari cambiamenti del settore: le mutevoli richieste del mercato, guidate dall’ingresso in Europa, dalla maggior consapevolezza dei consumatori, più cosmopoliti e informati, dal valore aggiunto e percepito della territorialità, dall’allargamento delle proposte di prodotti birrari originali, hanno richiesto adattamento e dialogo costante con la clientela, per crescere insieme sfruttando le nuove opportunità commerciali che si presentano di volta in volta.

Le tappe future
Oggi, dopo l’ingresso, nel 2006, di Francesco e Tommaso Chimenti, figli dei fondatori, l’azienda guarda al futuro: mettere capacità ed esperienza al servizio dei clienti, tenendo ben presenti le condizioni attuali di consumo. Il territorio è in primo piano, con la sua ricchezza di tipicità gastronomiche, patrimonio tutto italiano da mantenere e valorizzare; la birra, anch’essa oggi evolutasi e diversificatasi, è sempre trainante, con la sua capacità di abbinarsi ai cibi più vari, la sua stagionalità, il divertimento e la soddisfazione che suscita quando si propongono stili originali della tradizione, come ad esempio la IPA.
Chimenti Distribuzione è sempre al fianco dei suoi clienti, pronta a suggerire i prodotti giusti, e sempre nuove proposte di servizio. La birra insegna, e la stessa cura, la stessa specializzazione posta nel trattarla, si può applicare anche agli altri prodotti beverage che Chimenti fornisce; i distillati e, ultimi in ordine di tempo ma non da meno, i vini, con proposte scelte tra le referenze di cantine particolari, sempre espressione dei rispettivi territori di origine.


Eventi e formazione
Chimenti Distribuzione si fa promotore di formazione sul punto vendita dei clienti, con incontri di aggiornamento e istruzione del personale; in sede, organizza eventi promozionali, come il progetto ‘Esperienza Vino’, realizzato assieme a 16 aziende vitivinicole di tutta Italia, che ha riscosso grande successo. Un format che sarà replicato anche con le specialità birrarie. L’orientamento al futuro di Chimenti Distribuzione viene sottolineato dall’ingresso nel gruppo Beverage Network, che permette di dialogare con i produttori partendo da una diversa, più  solida capacità contrattuale.

 

www.chimentibirre.it


16/03/2018



Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS