Sei in: Beverages | Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
Linfe di Vitasnella: le acque funzionali benefiche per l’organismo
Sono arrivate le Linfe di Vitasnella: le nuove acque funzionali da 500ml che uniscono la leggerezza dell`acqua Vitasnella alle virtù depurative del succo di aloe, alle proprietà drenanti della linfa di betulla e ai benefici reidratanti dell’acqua di cocco. Fresche, salutari e poco caloriche, le bevande a base di acqua vegetale sono veri elisir di benessere.

Linfe.jpg

Quelle con l’aloe vera e con l’acqua di cocco si piazzano tra le più popolari, ma non sono certo le uniche: anche la linfa di betulla, giusto per citarne un`altra, rappresenta un modo sfizioso per idratarsi e fare il pieno di vitamine e minerali. Ma quali sono, nel concreto, i benefici derivanti dal loro consumo?

 

CHE COSA SI INTENDE PER ACQUA VEGETALE?

Le acque vegetali sono bevande speciali. La loro componente fondamentale è la linfa delle piante, ossia il liquido che scorre nei fusti di alberi e arbusti. Nello specifico, si tratta di linfa "elaborata", ossia già sottoposta a sintesi clorofilliana, quindi ricca di sostanze quali acqua, sali minerali, zuccheri e aminoacidi. Visto il naturale contenuto di zuccheri, il sapore delle acque vegetali è generalmente gradevole e rinfrescante. Talvolta, viene reso più appetibile grazie all`aggiunta di dolcificanti e aromi naturali. A seconda della pianta d`origine, ogni acqua possiede specifici principi attivi, la cui assunzione si traduce in diversi benefici per la salute. L`assunzione di acque vegetali non ha particolari controindicazioni, fatta eccezione per la presenza di allergie conclamate, come quella alle betulacee, o di particolari condizioni mediche che prevedano l`uso di farmaci anticoagulanti o ipotensivi.

 

QUALI SONO LE PRINCIPALI ACQUE VEGETALI?

La linfa che compone queste preziose bevande può essere estratta da un`infinità di piante e frutti. Tra le più importanti acque vegetali, troviamo:
  • linfa1.pngSucco di aloe vera: l`aloe vera è una pianta tropicale perenne, dalle molteplici proprietà terapeutiche. La sua acqua è un concentrato di antiossidanti e aminoacidi, oltre che di vitamine, soprattutto dei gruppi A, C ed E, e sali minerali, tra i quali spiccano calcio, ferro, potassio, zinco e magnesio. È inoltre ricca di zuccheri semplici come i glucomannani, la cui assunzione aiuta a riequilibrare il funzionamento dell`intestino. Ulteriori proprietà del succo di aloe sono la capacità di rinforzare il sistema immunitario e di placare le infiammazioni del tratto gastroenterico, riequilibrandone pH e flora batterica; il succo di aloe vera si caratterizza per le sue proprietà depurative e disintossicanti, antiossidanti e anti-infiammatorie, rendendosi adatto per chi cerca depurazione ed equilibrio.
  • linfa3.pngAcqua di cocco: estratta dalle noci ancora verdi, non ancora giunte alla loro maturazione, l`acqua di cocco è, insieme al succo di aloe, tra le bevande vegetali più apprezzate in assoluto. Povera di zuccheri, grassi e calorie, vanta un buon apporto di vitamine, soprattutto B e C, e di sali minerali, come calcio, ferro, potassio e magnesio. Contiene inoltre acido laurico, una sostanza che agisce da potente antivirale e antibatterico, rafforzando il sistema immunitario e proteggendolo dall`attacco di agenti patogeni. Se bevuta con regolarità, influisce positivamente anche sulla salute della pelle, mantenendola morbida, luminosa e ben idratata, e sul metabolismo, rendendolo più attivo; l’acqua di cocco è inoltre ideale per gli sportivi: grazie al suo apporto di vitamine e sali minerali, può funzionare come integratore naturale; ha inoltre un alto alto potere reidratante, rendendola perfetta per chi pratica sport, dal momento che aiuta a ridurre i dolori muscolari e articolari post-allenamento.
  • linfa2.pngLinfa di betulla: ricca di xilitolo, betulina e oli essenziali, la linfa di betulla apporta molteplici benefici alla salute. Grazie all`elevato contenuto di elettroliti, potassio in primis, svolge una valida azione idratante e drenante; la ricchezza in flavonoidi, invece, le conferisce proprietà antiossidanti. Estratta dal tronco dell`omonimo albero, la linfa di betulla concentrata è inoltre un depurativo naturale, capace di disintossicare fegato e reni.

QUALI SONO I BENEFICI DI ASSUMERE ACQUE VEGETALI NELLA PROPRIA DIETA?

Ricche di vitamine, minerali e aminoacidi, le acque vegetali possiedono molteplici proprietà benefiche per l`organismo. Oltre ad essere reidratanti, possono esercitare un`azione drenante e depurativa, combattendo la ritenzione idrica e favorendo la disintossicazione dell`organismo dalle tossine. In base alla loro composizione, possono svolgere attività antinfiammatorie, rafforzare il sistema immunitario e persino calmare la mente. Se l`acqua vegetale è ricca di antiossidanti, aiuta inoltre a bilanciare gli effetti negativi dei radicali liberi, primo su tutti l`invecchiamento cellulare. Le linfe ad alto contenuto di fibre, invece, migliorano la regolarità intestinale e contrastano il deposito di colesterolo nelle arterie, proteggendo la salute del cuore e di tutto l`apparato vascolare. Bevute al posto di succhi e bevande zuccherate, le acqua vegetali sono un ottimo modo per idratarsi durante la giornata, in maniera naturale e gustosa. Contengono inoltre basse quantità di zuccheri e calorie: in altre parole, un vero e proprio sorso di salute!

 

Ferrarelle SpA è il quarto gruppo italiano a volume nel settore delle acque minerali ed è proprietaria dei marchi Ferrarelle, Vitasnella, Fonte Essenziale, Boario, Natía e Santagata e distributore esclusivo per la penisola del brand Evian. La società è in espansione anche all’estero e con Ferrarelle e Natía è in distribuzione in USA, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Russia, Israele, Giappone, Hong Kong, Taiwan. Da agosto 2017 il gruppo è inoltre proprietario di Amedei, azienda italiana di produzione di cioccolato d’alta gamma.

 

 

 


25/06/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS