Sei in: Birra | Birra News
Assobirra: +4% vendite birra I semestre, serve riforma legge settore

 

Nel primo semestre 2018 le vendite di birra in Italia sono salite del 4% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. È quanto rileva Assobirra, l`Associazione che rappresenta il 90% della produzione di birra nazionale e il 71% di quella immessa al consumo, attraverso l`elaborazioni di "Assobirra Monitor".

 

Con il dato del primo semestre per l`associazione "si conferma un trend positivo per il settore", sottolineando che "i prossimi mesi saranno un periodo chiave per i risultati dell`anno considerato che la stagione cruciale per la birra va da maggio a settembre, un intervallo di tempo in cui ogni anno si registra quasi il 50% delle vendite complessive".

Come indica Michele Cason, presidente di Assobirra, «l`Italia è il decimo Paese produttore di birra in Europa. Con le sue 7.000 etichette si tratta, però, di un settore vivace che vede i marchi storici produrre in Italia e imprese grandi e piccole esportare lo stile italiano nel mondo. Il crescente interesse di nuove categorie di consumatori e di una nuova generazione di imprenditori dimostra come ci siano le condizioni per uno sviluppo del settore».

 

Alla luce di questa situazione, per Cason "le priorita" sono una riduzione della pressione fiscale e l`approvazione di una riforma di legge sulla birra che in Italia risale al 1962. Negli ultimi anni il ventaglio di possibilità di produzione è molto cresciuto e i birrai valorizzano sempre più materie prime locali. La nuova legge deve tener conto dell`evoluzione della cultura birraria e incoraggiare un approccio che si sta rilevando vincente per imprese e territori, con impatti dall`agricoltura alla distribuzione.

In questo scenario «a nostro avviso è strategico che tutti gli addetti ai lavori possano periodicamente consultare un aggiornamento dell`andamento del mercato per misurare l`efficacia degli interventi che ci auspichiamo vengano introdotti per un settore che puo` continuare a garantire crescita e occupazione», conclude Cason in relazione alla nascita di `Assobirra Monitor`, report quadrimestrale sull`andamento delle vendite in Italia registrate dalle imprese aderenti all`associazione, rappresentative di più del 70% del mercato italiano.

 

 

 

Fonte Il Sole 24 Ore - Radiocor Plus


01/08/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS