Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Festa Unitą d’Italia: +50% affari a Torino

Aumento degli affari fino al 50%, a Torino, in occasione dei festeggiamenti dell’Unità d’Italia. Bene in particolare tutto il settore food e beverage, in particolare ristoranti, bar, caffetterie, gelaterie e pizzerie. Cifre molto ridimensionate o addirittura in flessione nelle aree periferiche o anche appena al di fuori del perimetro centrale (Crocetta, OGR, Santa Rita) dove anche il “food” non ha prodotto alcuna impennata di business.

A incidere in modo più consistente (oltre il 50%) sul volume degli acquisti è stata, per più della metà degli esercizi contattati, una clientela formata da adulti o anziani; in netto aumento (38,5%) anche le famiglie accompagnate dai figli. Il Centocinquantenario si rivela “festa di famiglia”.

Sono queste le prime parziali indicazioni, riferite al primo week end del 17 marzo, emerse dal Progetto assolutamente in itinere “TRE TO” ( Termometro Ricadute degli Eventi su Torino) pensato dall’Ascom torinese e dall’Assessorato al Turismo della Regione Piemonte al fine di monitorare costantemente , di qui fino a novembre, l’effettiva incidenza determinata dalle celebrazioni del Centocinquantenario sugli affari del sistema commerciale (negozi) cittadino.

“E’ la prima volta – spiega Maria Luisa Coppa, presidente Ascom di Torino e provincia – che si mette in pista un’indagine del genere, focalizzando il monitoraggio esclusivamente sugli esercizi commerciali, non includendoli all’interno di un’indagine più ampia mirata ad esempio anche alla rete alberghiera o a un tessuto di terziarietà più lato e variegato”.

 

torino.jpg

 

Foto | Flickr


25/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS