Sei in: Birra | Produttori ed etichette
7 medaglie all’European Beer Star per le birre QBA
Due ori a testa per BraufactuM e Firestone Walker

Organizzata annualmente fin dal 2004 dall’associazione Private Brauereien, l’European Beer Star è oggi una delle competizioni birrarie più importanti al mondo, dedicata a tutti quegli stili che hanno trovato la loro origine storica in Europa. Si distingue in modo particolare per sottoporre i giudici a due giorni di degustazioni al buio, in modo da premiare su tutto l’esperienza sensoriale così da avvantaggiare le birre autentiche, di altissima qualità e piene di carattere. In questa competizione vengono inoltre assegnate solo tre medaglie (oro, argento e bronzo) per ogni categoria.

2018_EBS-4698.jpg

La 15° edizione ha visto la partecipazione di 2344 birre da 51 paesi nel mondo, record che attesta una crescita del 9% rispetto all’anno precedente, divise in ben 65 categorie, nelle quali si sono distinti in modo particolare Braufactum e Firestone Walker.

Braufactum torna a casa con due medaglie d’oro per Darkon (German-Style Schwarzbier) e Soleya (Traditional Belgian-Style Saison) e una d’argento per Colonia (English-Style Golden Ale); tre riconoscimenti che vanno ad aggiungersi ai 5 ottenuti negli anni scorsi portando BraufactuM tra i birrifici tedeschi più premiati nella competizione. Approfittando di questa occasione, BraufactuM ha presentato anche i nuovi formati long neck 33cl che saranno disponibili a partire dal 2019 e sostituiranno nel corso dell’anno tutti i formati attuali.

 

Tre medaglie anche per Firestone Walker, premiata con l’oro per DBA (English-Style Bitter) e Nitro Merlin (Milk Stout) e argento per Krieky Bones (Sour and Fruit Sour Beer) della linea Barrelworks, prossimamente in arrivo anche in Italia. Da segnalare anche la Medaglia di Bronzo conquistata da PALM per Steenbrugge Blond nella categoria Belgian-Style Blond Ale. Si tratta senza dubbio di un riconoscimento importante per birrifici che fanno della qualità il loro cavallo di battaglia, spesso osando anche con stili e tecniche nuove.

IMG_0088.jpg

Pioniere nella new-wave Craft tedesca, BraufactuM è stato fondato nel 2010 da un unione di birrai tedeschi. Guidati dal Dr. Marc Rauschmann e Thorsten Schreiber ha raggiunto numerosi successi nazionali e internazionali. Recentemente aperto due taproom a Berlino e Dresda.

Firestone Walker Brewing Company è pioniere dei birrifici craft americani, nato nel 1996 sulla costa californiana, dall’unione dell’inglese David Walker con il produttore di vini americano Adam Firestone. L’ingresso del birraio Matt Brynildon nei primi anni del 2000 ha portato Firestone Walker a diventare uno dei birrifici più premiati negli Stati Uniti.

Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura della birra creato nel 2015 dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger. Ambasciatore in Italia di oltre 30 birrifici che producono le 4 tecniche di fermentazione, si pone come obbiettivo quello di portare al consumatore il prodotto così come originariamente pensato dal Mastro Birraio.

 

Maggiori info su:

www.qualitybeeracademy.it


19/11/2018

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS