Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Zeus Commerciale. Una distribuzione mitica

In soli 10 anni l’azienda dei Bottelli è cresciuta in maniera importante. Entrata di recente a far parte del consorzio Horeca.it, offre ai suoi clienti una serie di servizi, tra cui una preziosa attività formativa. Ezio e Alessandro Bottelli, padre e figlio, hanno iniziato la loro attività commercializzando dolci, poi nel 2009 il loro ingresso nel comparto della distribuzione beverage HORECA.

ZEUS1.jpg
ZEUS2.jpgI dolciumi rimangono una piccola parte del business aziendale, ma da subito sono birra e vino a rivestire un ruolo da protagonisti nella Zeus Commerciale, un nome mitico di buon auspicio per un’avventura che già sta rivelando risultati positivi e ulteriori ne promette. Infatti, dopo soli due anni, nel 2011 si è imposto il trasferimento nella sede attuale di Malnate, in provincia di Varese, per necessità di spazi più ampi. La crescita dell’azienda ha coinciso con l’ingresso della figlia di Enzo, Cristina Bottelli, nominata amministratore delegato, e del marito, Adriano Caravati, responsabile acquisti. Grazie anche a loro, la Zeus Commerciale ha preso il volo arrivando all’attuale fatturato di 2,8 milioni di euro e a uno staff composto da 8 dipendenti e 2 agenti.

 

ZEUS3.jpgBirra core business
Il core business è rappresentato dalla birra, che copre oltre la metà del fatturato, e viene commercializzata soprattutto in fusto. Seguono bibite e aperitivi col 18% e vini con l’11% del totale. Il gruppo Radeberger, con alcuni dei suoi marchi più prestigiosi tra cui Radeberger, Jever e Daura, è il maggior fornitore e molto ampia risulta la gamma delle specialità provenienti dall’estero, soprattutto Belgio e Regno Unito, ma non mancano anche delle italiane di ottimo livello. “Siamo molto attenti a proporre selezionate specialità birrarie ai nostri clienti – ha indicato Alessandro Bottelli, attuale responsabile commerciale dell’azienda – e i nostri programmi futuri prevedono un deciso orientamento in questa direzione puntando a una crescente presenza sul territorio”.

ZEUS5.jpgOltre i prodotti, i servizi
Nell’ottica di un ulteriore sviluppo futuro dell’azienda, Zeus Commerciale ha fatto il suo ingresso nel consorzio Horeca Italiana, in grado di fornire un importante supporto sia a livello contrattualistico che di know how. D’altra parte, l’azienda dei Bottelli, oltre a fornire prodotti ai clienti offre tutta una serie di servizi che comportano formazione e costante aggiornamento. Tra questi, la fornitura di impianti di spillatura con relativa assistenza, la compilazione di carte della birra e dei vini, il supporto per l’allestimento e la realizzazione di eventi fornendo attrezzature varie (banchi di spillatura, panche e gazebo).
Inoltre, sono previsti interventi di formazione per i clienti e l’organizzazione di eventi in collaborazione con le aziende fornitrici.
Zeus commerciale distribuisce nelle provincie di Varese, Como e Milano a una clientela formata prevalentemente (circa il 70%) da bar. La quota rimanente viene ripartita tra pub e birrerie (15%) e ristoranti e pizzerie (15%).


Una piccolissima percentuale di clientela è rappresentata da consumatori finali che possono approvvigionarsi nello show room/punto vendita all’interno della sede di Malnate.

 

 

 

Fonte GBI


01/03/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS