Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Pasqua e Pasquetta 2019: si prenota prima e si mangia alla carta

A Pasqua non si rinuncia ai piaceri della tavola e sono tanti i ristoranti che offriranno proposte dedicate per i clienti che vorranno trascorrere le festività di aprile al ristorante. Secondo TheFork, sito e app per Android e iOS che permette di prenotare in oltre 15.000 ristoranti italiani, cresce il numero di coperti prenotabili online per Pasqua e Pasquetta, in salita rispettivamente dell’80% e del 124% anno su anno.

Pasqua.jpg

Non solo: rispetto alla media dell’anno per questa festa i clienti tendono a riservare con largo anticipo. Se normalmente si prenota last minute, infatti, per la Pasqua 2019 si riserva il tavolo fino a 24 giorni prima. Le città che stanno registrando il maggior numero di prenotazioni online dei ristoranti durante Pasqua e Pasquetta 2019 sono: Roma, Firenze, Milano, Venezia, Torino, Napoli, Bologna, Fiumicino, Matera e Siena. Le località che stanno registrando la maggiore crescita delle prenotazioni di ristoranti durante le festività sono: Taormina, Bellagio, Serravalle Pistoiese, Suvereto, Senigallia, Trani, Arenzano, Massa Lubrense, Malcesine e Sorrento. 

 

I ristoranti continuano a preferire un’offerta alla carta per Pasqua e Pasquetta: sono circa un centinaio quelli che propongono un menù fisso per queste feste contro i 300 dello scorso anno. In particolare nelle grandi città prevale l’offerta alla carta, i menù fissi si trovano invece fuori porta e nelle località più piccole e turistiche. Scende anche il prezzo dei menù che passa da una media di €43 a coperto del 2018 a una media di €40 del 2019.   

 

 

 

TheFork, brand di TripAdvisor®, è la piattaforma leader in Europa per le prenotazioni online di ristoranti, con un network di 60.000  ristoranti a livello globale e 21 milioni di visite al mese. La piattaforma opera come "LaFourchette" in Francia e Svizzera, "ElTenedor" in Spagna, "TheFork" in Italia, Belgio, Portogallo, Brasile, Svezia, Danimarca, Australia e Olanda e con l’acquisizione di Restorando, da febbraio 2019, è presente anche in Argentina, Brasile, Messico, Colombia, Cile, Uruguay, Panama e Perù. Inoltre, è attiva anche in inglese come "TheFork.com". TheFork mette in contatto utenti e ristoranti, permettendo ai primi di cercare e prenotare il tavolo online e ai secondi di aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti. Attraverso TheFork (sito e app), così come su TripAdvisor, gli utenti possono facilmente selezionare un ristorante in base alle loro preferenze (per esempio localizzazione, tipo di cucina e prezzo medio), consultare le recensioni degli utenti, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i ristoranti, TheFork fornisce un software, TheFork Manager, che consente di ottimizzare le prenotazioni e le operazioni, e di migliorare servizio e ricavi.

 

 

TripAdvisor® è il sito di viaggi più grande del mondo*, che permette ai viaggiatori di sfruttare al massimo il potenziale di ogni viaggio. Con più di 730 milioni di recensioni e opinioni relative alla più grande selezione di business di viaggio a livello mondiale – circa 8.1 milioni di alloggi, compagnie aeree, esperienze e ristoranti – TripAdvisor offre ai viaggiatori le esperienze della community per aiutarli a decidere dove soggiornare, come volare, cosa fare, dove mangiare e come scegliere la crociera ideale. TripAdvisor inoltre confronta i prezzi di oltre 200 siti di prenotazione per permettere ai viaggiatori di trovare la tariffa più conveniente dell’hotel adatto a loro. I siti a marchio TripAdvisor sono presenti in 49 mercati e rappresentano la più grande community di viaggiatori del mondo: 490 milioni di visitatori unici al mese**, tutti alla ricerca del meglio per i loro viaggi. TripAdvisor: Informati meglio. Prenota meglio. Viaggia meglio.

 

Le sussidiarie e affiliate di TripAdvisor, Inc. (NASDAQ:TRIP) possiedono e gestiscono un portfolio di siti web e business che include i seguenti media brand di viaggio:

www.airfarewatchdog.com

www.bokun.io

www.bookingbuddy.com

www.cruisecritic.com

www.familyvacationcritic.com

www.flipkey.com

www.holidaylettings.co.uk

www.holidaywatchdog.com

www.housetrip.com

www.jetsetter.com

www.niumba.com

www.onetime.com

www.oyster.com

www.seatguru.com

www.smartertravel.com

www.thefork.com (inclusi www.lafourchette.comwww.eltenedor.com e www.restorando.com)

www.tingo.com

www.vacationhomerentals.com

www.viator.com

 

 


 

*Fonte: Jumpshot per i siti TripAdvisor, dati mondiali, dicembre 2018
**Fonte: TripAdvisor log files, media dei visitatori unici al mese, durante l’alta stagione nel terzo trimestre 2018


19/04/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS