Sei in: Vini & Co | Eno news
In crescita i numeri del turismo enogastronomico

turismo-enogastonomicocop.jpgSono circa 5 milioni i turisti enogastronomici che hanno scelto l’Italia per i propri viaggi. Numeri importanti questi che hanno portato ad un giro d’affari compreso tra i 3 ed i 5 miliardi di euro nel 2010. Nell’ultimo anno sono cambiate anche le tendenze relative ai viaggi, con il turista alla ricerca di esperienze innovative coadiuvate dalla ricerca sul web. Tutto questo è riportato nell’Osservatorio sul Turismo del Vino in Italia, promosso dalle Città del Vino e realizzato da Censis Servizi. Le vacanze degli italiani sono sempre più brevi e durano un giorno per il 56% degli enoturisti. Le mete più cool sono Trentino, Valpolicella, Collio, Romagna, Maremma, Salento e Sicilia, località nelle quali è possibile sperimentare nuovi format, come lo “snapper” ed il “food shopping”. Lo snapper (snack più cena) è la soluzione preferita dai giovani che puntano soprattutto a luoghi di tendenza. Il food shopping, invece, è caratterizzato dall’acquisto direttamente “dalla fonte”.

Non mancano poi le classiche mete a vocazione enogastronomica come Alba e le Langhe, Verona e la Valpolicella, Firenze e Siena ed il Chianti Classico, Venezia-Conegliano -Valdobbiadene; Pienza-Montalcino-Montepulciano; Lecce-Salento; Perugia-Assisi-Montefalco; Agrigento-Menfi.

Nella graduatoria dei fattori che influenzano la scelta della meta da parte degli eno-turisti, al primo posto c’è la qualità del territorio, subito dopo la gastronomia e la ristorazione, che, a differenza degli anni scorsi, battono il vino che scende al quarto posto.


30/03/2011

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS