Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Il Convegno sul PET di Italgrob

"IL FUTURO DEL PET NELLA FILIERA HORECA" è il titolo del convegno - organizzato dalla Federazione Italgrob - che si terrà in Confindustria a Roma il prossimo 5 giugno, ore 10.00/13.00. Numerose ad oggi le adesioni da parte di distributori e manager dell’industria di bibite e acqua minerale, ma non solo. Già accreditati anche rappresentanti  di numerose associazioni di categoria e delle istituzioni.

Il-Futuro-del-PET_TAPPO.jpg

Obiettivo del convegno è quello di fare il punto sulle criticità che si stanno ingenerando a seguito delle recenti direttive dell’Unione Europea, relative alle limitazioni, se non ai divieti, di utilizzo di contenitori monouso in plastica per i prodotti alimentari.  

«Ad oggi - dichiara Dino Di Marino, Direttore Generale di ITALGROB - non vi è stato ancora alcun dibattito e confronto specifico su come e quanto tali direttive andranno a condizionare i consumi di bevande in PET che avvengono specificatamente nel mercato della ristorazione extradomestica. Parliamo di categorie merceologiche che sul mercato HoReCa esprimono valori e volumi di grande importanza le cui criticità coinvolgono sia produttori che i distributori, ma anche i punti di consumo, nello specifico il canale Bar. L’urgenza – conclude DI Marino - è quella di verificare tutte le implicazioni che questa direttiva comporta, fare chiarezza anche per alcuni disposizioni da parte di amministrazioni locali che hanno trovato, nel vietare e nel multare, la soluzione più rapida, quando invece si possono e si devono avviare iniziative più virtuose, magari avviando una fattiva collaborazione fra e con gli operatori della filiera».


I lavori del convegno "Il Futuro del PET nella filiera Horeca" - saranno aperti dal presidente di Italgrob Vincenzo Caso, seguiranno le relazioni di Marco Colombo Direttore IRI, che farà il punto sui volumi e sui valori del mercato di Bibite e acqua minerale in Pet sul mercato Horeca; Angelo Bonsignori, direttore generale della Federazione Gomma Plastica parlerà del ruolo dei produttori dei polimeri e l’importanza del recupero ed il riciclo del PET. Il punto di vista dell’industria di bibite e acqua sarà esposto da Giangiacomo Pierini vicepresidente Assobibe ed Ettore Fortuna Vicepresidente Mineracqua, seguirà Antonio Capacchione, membro di giunta della FIPE e presidente SIB (Sindacato Italiano Balneari). Dopo le relazioni seguirà il dibattito al quale parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni interessate dalla direttiva U.E., nonché i rappresentanti dei maggiori schieramenti politici italiani.

 

L’ingresso è gratuito ma è necessario accreditarsi.

 

Per maggiori informazioni

Segreteria Italgrob

mail: segreteria@italgrob.it

tel: 06 5913090


24/05/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS