Sei in: Birra | Produttori ed etichette
Il futuro del luppolo è in Italia: il Birrificio Angelo Poretti rinnova la sua 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia

BirrificioAngeloPoretti_Nuova 4LuppoliLager33cl.jpgIl Birrificio Angelo Poretti presenta la sua nuova birra che include nel suo bouquet, per la prima volta, una varietà di luppolo coltivato in Italia. Partner del progetto è Italian Hops Company, innovativa startup modenese produttrice di luppolo. Il Birrificio Angelo Poretti presenta la ricetta della 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia: una lager pregiata, dal corpo rotondo e generosamente luppolata, caratterizzata dall’uso di una varietà di luppolo coltivato in Italia.

 

Dai Mastri Birrai, una birra con luppolo coltivato in Italia

La 4 Luppoli Lager rappresenta una delle ricette storiche del Birrificio e racconta da sempre una storia di qualità, conoscenza, saper fare e passione, tradizione e territorio. Da oggi, racconterà anche una storia di innovazione: guidati dallo spirito innovativo che li contraddistingue, infatti, i Mastri Birrai del Birrificio hanno scelto di proporre questa birra con una nuova ricetta, caratterizzata anche dall’utilizzo di una nuova varietà di luppolo coltivato in Italia. La nuova 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia nasce, infatti, da una partnership con Italian Hops Company, la prima azienda italiana impegnata dal 2014 nella produzione e commercializzazione di luppolo.


«Siamo molto orgogliosi di aver avviato questa collaborazione con Italian Hops Company per la fornitura di una varietà di luppolo per la 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia» commenta Serena Savoca, Marketing Manager di Carlsberg Italia. «La nostra nuova birra, infatti, ci permette di valorizzare la filiera e supportare una realtà produttiva italiana di eccellenza come IHC, guardando al futuro del Made in Italy birrario. È un progetto che sentiamo particolarmente nostro perché noi siamo I Maestri del luppolo e la conoscenza e la valorizzazione di questa straordinaria materia prima, che fa parte del nostro DNA come del nostro nome, ha contribuito al successo dei nostri prodotti. Siamo convinti che in futuro il ruolo dell’Italia nel mondo della birra possa essere sempre più rilevante».

 

Birrificio Angelo Poretti e la partnership con Italian Hops Company: un progetto che parla italiano

Per realizzare questa nuova ricetta, i Mastri Birrai del Birrificio Angelo Poretti hanno scelto di utilizzare la varietà cascade che ha la peculiarità di conferire alla nuova birra una connotazione ancora più floreale. Fornitore di questi luppoli è Italian Hops, giovane start up modenese. Situata nel cuore della florida terra emiliana, l’IHC è stata pioniera nel cambiamento che sta oggi avvenendo nel settore birrario italiano, creando un’industria del luppolo di qualità, sostenibile e trasparente, in cui i flussi informativi tra birrai e coltivatori sono prossimi e continui.

«Siamo soddisfatti che un’azienda come Birrificio Angelo Poretti abbia deciso di utilizzare il nostro luppolo coltivato in Italia per la sua nuova birra. Essere scelti come partner è un riconoscimento e un affrancamento importante per la nostra realtà: dalla nostra nascita, infatti, lavoriamo per la creazione di una filiera italiana per la produzione del luppolo da birra» commenta Eugenio Pellicciari, fondatore di Italian Hops Company. 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia Lager dalla frizzantezza moderata e dal corpo medio, questa birra chiara dall’aspetto limpido esalta al massimo il bouquet fragrante ed equilibrato delle quattro varietà di luppolo con cui viene realizzata e di cui Cascade ne è il dominante. Le semplici materie prime che la costituiscono le conferiscono un sapore autentico e inconfondibile. Ideale con primi piatti dal gusto rotondo e formaggi di media stagionatura o in accompagnamento a piatti a base di cereali, verdure e pesci bianchi.

scheda prodotto.jpg

 

 

Birrificio Angelo Poretti è il birrificio di Induno Olona (VA), che dal 1877 diffonde con passione la cultura della buona birra attraverso la sperimentazione e la condivisione, proponendo un’ampia e articolata gamma di birre caratterizzate dalla sapiente combinazione delle diverse varietà di luppolo. Per guidare il consumatore alla scoperta di questo affascinante mondo, Birrificio Angelo Poretti ha scelto un metodo semplice e intuitivo: i numeri, che rappresentano il numero diverso di varietà di luppoli utilizzati per ogni ricetta e conducono il consumatore attraverso un’esperienza gustativa dalla complessità e innovatività crescente. È così che si parte da Le Originali (3 Luppoli Non Filtrata, 4 Luppoli Lager con 4° Luppolo coltivato in Italia, 5 Luppoli Bock Chiara e 6 Luppoli Bock Rossa), ricette storiche del Birrificio da sempre molto apprezzate e vicine alle abitudini di consumo italiane, per passare attraverso Le Stagionali (7 Luppoli: La Fiorita, L’Esotica, La Mielizia, L’Affumicata) nate per accompagnare il succedersi delle stagioni, Le Armonie di Gusto (8 Luppoli: Gusto Agrumato e Gusto Tostato) birre che creano perfette armonie in abbinamento a piatti dalle stesse note aromatiche, Le Oltreconfine (9 Luppoli: American IPA, Belgian Blanche e Bohemian Pils) birre che invitano i consumatori a scoprire i grandi stili provenienti da tutto il mondo, fino ad arrivare a Le Bollicine (10 Luppoli: Dorata) la birra che ha “imparato dal vino”, perfetta per celebrare momenti speciali. Grazie alla sua tradizione legata al “saper fare” birra di qualità, nel 2015 Birrificio Angelo Poretti è stato scelto da Padiglione Italia per rappresentare l’eccellenza birraria italiana come “Birra ufficiale del Padiglione Italia a Expo 2015” dove ha accolto più di 1.000.000 di visitatori totali e spillato oltre 350.000 birre con la rivoluzionaria tecnologia DraughtMasterTM Modular20. Questo innovativo sistema di spillatura, che impiega i fusti in PET al posto dei tradizionali in acciaio e che non utilizza CO2 aggiunta, permette di offrire al consumatore una birra di estrema qualità riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale durante le fasi di confezionamento, distribuzione e consumo presso il punto vendita. Il gruppo Carlsberg è proprietario del Birrificio dal 2002, dopo un’ultra ventennale collaborazione. Carlsberg Italia S.p.a. oggi produce e commercializza oltre 1,3 milioni di ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Birrificio Angelo Poretti, Kronenbourg 1664, Grimbergen, Feldschlösschen, Brooklyn Brewery e Jacobsen.

 

www.birrificioangeloporetti.it

BirrificioAngeloPoretti

@birrificioporetti
#BirrificioAngeloPoretti

#MaestridelLuppolo

Carlsberg Italia invita tutti i suoi consumatori a bere responsabilmente e a visionare il sito www.beviresponsabile.it


17/09/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS