Sei in: Home | In Evidenza
News dal mondo AFDB

Prosegue l’impegno di AFDB a sostegno della formazione specialistica nell’ambito del mercato del fuoricasa italiana. Master, corsi, ma anche stage e testimonianze, come quella che il 19 novembre in Luiss Villa Blanc ha dato Giuseppe Cuzziol (presidente AFDB) ai ragazzi iscritti alla 5° Edizione del Master in Trade Management del Consumo Fuori Casa, organizzato dalla Luiss Business School, che ha avuto inizio lo scorso 5 ottobre.

Corso -cuzziol.jpg

Cuzziol, dall’alto della sua esperienza (la sua azienda è storica nella distribuzione)  ha coinvolto i ragazzi introducendoli, con la sua testimonianza, nel dinamico mondo della distribuzione, un mondo che non è solo logistica, ma anche conoscenza del mercato e dei prodotti, un mondo dove il distributore è ancora il fulcro, risorsa umana indispensabile per sostenere quella propensione ai consumi necessario alimento a un mercato come l’Horeca che ha una fondamentale importanza non solo nel contesto economico, ma anche sociale.  Alla testimonianza, era  presente anche  il segretario consigliere di AFDB, Dino Di Marino.

Beretta-hystorical.jpg

News anche dall’Executive Programme Horeca Business, specialistico corso, anche questo promosso da AFDB con il patrocinio di Italgrob. I corsisti che fanno capo alla sede di Milano, lo scorso 17 ottobre, hanno avuto la possibilità di compiere una visita in un azienda molto particolare che, “parrebbe” non avere alcuna affinità con il mondo Ho.Re.Ca. e con le specialistiche materie oggetto del corso Executive. L’azienda in questione è, infatti, Beretta, storica realtà italiana nel campo della produzioni di armi. Oibò si potrà obiettare: cosa centrano le armi con l’Horeca? Certamente nulla, infatti lo scopo didattico della visita non era quello di parlare di prodotto, bensì di processi, di visioni, di modo innovativo di fare impresa, di capacità di cogliere le nuove opportunità dei mercati: e da questo punto di vista un’azienda come Beretta, eccellenza nel mondo, ha senza dubbio qualcosa da insegnare. Ad accogliere i corsisti guidati dal coach Febo Leondini, il Digital Business Development Manager Riccardo Zanardelli che all`interno della divisione Sales & Marketing si occupa di Business Transformation, coordinando lo sviluppo di piattaforme di servizio a forte componente digitale, responsabile del progetto "Shooting Data", la prima piattaforma digitale dedicata al mondo del tiro a volo. Con lui Silvia Preti (Human Capital Manager) la quale ha la responsabilità di tutti i processi tradizionali di gestione HR, dove cerca di portare un pizzico di modernità valorizzando l’impatto della Digital Transformation su persone e cultura aziendale.

Una visita quindi in quella che è la visione, la predisposizione verso la modernità dove, al di là di ogni possibile prodotto, l’anelito e la spinta verso l’innovazione devono essere sempre al massimo.  Per la cronaca comunque la Beretta non fa solo armi, ma anche ottimo vino, per i corsisti dell’Executive è stata anche l`occasione per riscoprire le cantine Agricole Gussalli Beretta dove sono stati accolti dal responsabile vendite Camillo Andrei.


Curiosità per chiudere, una delle corsiste in occasione della visita a Beretta ha fotografato la Gioconda con mitraglia, ma esiste anche una Gioconda che beve birra. La gioconda quindi come punto di congiunzione. E che punto, diremmo: il massimo livello dell’arte e dell’eccellenza italiana.

Gioconde.jpg


22/11/2019

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS