Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Futuro e ristorazione

È sempre molto interessante scrutare nel futuro, magari per capire cosa potrà succedere e giocare d’anticipo sui tempi, tempi nei quali la tecnologia avrà un ruolo sempre più predominante. Da metodologie più semplici di approvvigionamento di materia prima, o di prodotti lavorati e semilavorati, alla gestione del locale, passando per una piattaforma web e mobile di buoni pasto digitali o per una soluzione logistica che offra maggiore efficienza nella consegna, ecco a voi cari lettori qualche idea in prospettiva, frutto di veri e propri progetti messi a punto da giovani imprenditori nell’ambito del food&tech per un modello di ristorazione innovativo che semplifichi e ottimizzi il lavoro di chef e ristoratori.

ristorazione.jpg

Cominciamo con Deliveristo la prima piattaforma online nel settore Ho.re.ca., nata per accorciare la filiera e favorire lo scambio e la conoscenza tra piccoli e medi produttori e i grandi operatori del food, offrendo a chef e ristoratori la possibilità di scegliere, ordinare e ricevere direttamente nelle loro cucine migliaia di prodotti di ogni genere. Poi segnaliamo EatsReady la prima startup in Italia a diventare emettitore di buoni pasto con la missione di creare valore all’intero ecosistema facendo leva sulla sua tecnologia e un business model innovativo. La piattaforma di pagamento e mobile ordering che connette aziende, utenti, e operatori del mondo food è la soluzione a 360° per la pausa pranzo. Attraverso un app mobile e web EatsReady permette di pre-ordinare e pagare in un network di oltre 400 ristoranti convenzionati, scegliendo se utilizzare come mezzo di pagamento la carta di credito/debito personale oppure i buoni pasto emessi direttamente da EatsReady.

 

ristorazione 2.jpgDal delivery al gestionale, anche qui non manca una proposta che renda più facile ed efficiente la gestione di bar e ristoranti. Si chiama Scloby, il ristoratore, infatti oggi deve gestire food delivery, ordinazioni self-service, gestione semplificata buoni pasto, magazzino, food cost, loyalty oltre allo scontrino elettronico: ad integrare tutte queste necessità ci pensa appunto Scloby, la prima piattaforma software italiana per il punto cassa inCloud. In pochi tocchi si integra con decine di app e servizi specializzati, come ad esempio Eatsready e Deliveristo, per snellire i processi dei ristoratori. Fornisce costantemente dati analitici per ottimizzare la gestione e migliorare la redditività del ristorante. Utilizzabile su qualunque dispositivo (tablet, smartphone, PC, Mac) offre anche un servizio di assistenza 24/7 per ogni esigenza.

Ultima, ma non meno importante, Soul-K è la prima B2B “Food as a Service Company” al mondo. Grazie alla profonda connessione tra prodotti, tecnologia e servizi, Soul-K permette a tutti i professionisti della ristorazione di rispondere più velocemente alla necessità di servire un pasto caldo pur non avendo una cucina all’interno del proprio locale, migliorando al tempo stesso lo standard qualitativo e incrementando i margini operativi.

 

Il cibo a domicilio avrà sempre più utenti e mercato, Hotbox forti di una tecnologia brevettata combina due sistemi - HotAir, che mantiene la temperatura del cibo a 85° C, e SteamFree, che espelle l’umidità del cibo, conservandone la giusta consistenza - Hotbox offre quindi una soluzione innovativa per il delivery, garantendo la possibilità di trasportare cibo caldo per oltre 40 minuti.

 

Quindi innovazione spinta al massimo e tecnologia a go go. «Rispetto al passato - afferma Ivan Aimo, CEO di Deliveristo, in qualità di portavoce delle startup coinvolte - gestire un’attività di ristorazione oggi richiede un livello di impegno e di attenzione sempre più rilevante per essere competitivi. Rispetto al passato, il ristoratore ha però ora tuttavia la possibilità di contare su soluzioni tecnologiche che agevolano e semplificano molto le sue attività quotidiane, così da permettergli di avere maggiore tempo a disposizione per attività collaterali».


29/11/2019

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS