Sei in: Birra | Produttori ed etichette
QBA presenta Vibrant P’Ocean
La collaboration brew tra il birrificio belga Rodenbach e lo statunitense Dogfish Head da oggi è disponibile anche in Italia

La prima collaborazione in oltre 200 anni di storia del birrificio Rodenbach non poteva che coinvolgere Dogfish Head, il primo birrificio in America nella produzione di wild ales.

ADV_VibrantPOcean_web.jpg

«Siamo onorati di essere i primi a lavorare con Rodenbach, il più importante birrificio al mondo per la fermentazione mista e la maturazione in legno» - dice Sam Calagione, fondatore di Dogfish Head. «Sono orgoglioso di dire che i nostri team hanno contribuito in egual misura ad ogni aspetto creativo di questa birra, dalla creazione alla produzione fino al blend. Ci siamo presi il nostro tempo e ci siamo concentrati sulla creazione di un’esperienza di bevuta magica». 

 

Vibrant P`Ocean è una birra complessa, di colore rubino, speziata e acida, con aromi di frutti di bosco e limone e un retrogusto secco. Per creare questa birra transoceanica, i birrifici hanno blendato con cura due birre uniche, sviluppate appositamente da Rodenbach e Dogfish Head. Rodenbach, a Roeselare (BE), ha prodotto una birra maturata per due anni nelle sue leggendarie botti di rovere e l’ha inviata in tank a Milton, nel Delaware: un viaggio di circa 5.472 km. Lì è stata blendata con una birra creata da Dogfish Head con malto pilsner, frumento maltato, fiori e bacche di sambuco, fette di limone e fleur-de-sel belga.

DFH collab first brew in Delaware-USA.jpg

Secondo Rudi Ghequire, mastro birraio di Rodenbach: «Vibrant P`Ocean è tutto ciò che abbiamo sperato da questa collaborazione. Simboleggia sia il nostro dinamismo che il rispetto reciproco per le nostre birre, riunisce due culture, ispirate dall`oceano che ci unisce. Il risultato è una birra innovativa e rinfrescante, che riflette la creatività di Dogfish Head, pur rimanendo fedele alla storia di Rodenbach e al processo di maturazione nelle nostre grandi botti di quercia, che le conferiscono un carattere distintivo».

 

«Siamo felici e impazienti di provare questa nuova birra, frutto della collaborazione tra due leggende come Rudi Ghequire e Sam Calagione» – aggiunge Lorenzo Bossi, Brand Manager Quality Beer Academy. «Fin dalle prime notizie di questa collaborazione abbiamo lavorato in partnership con i due birrifici per far arrivare Vibrant P’Ocean anche in Italia e adesso tutti noi del team QBA non vediamo l’ora di assaggiarla con i nostri clienti. Nel mercato c’è molta attesa, le prenotazioni sono già arrivate da tutta Italia».

 

 

 

 

Vibrant P’Ocean è una sour beer da 4,7°ottenuta dal blend di due birre, prodotte rispettivamente da Rodenbach e Dogfish Head. Rodenbach ha usato una birra maturata 2 anni in una delle 294 botti di rovere delle sue cantine, poi spedita in un apposito tank negli Stati Uniti. Dogfish Head ha prodotto per il blend una kettle sour con malto pilsner, malto di frumento, fiori e bacche di sambuco, fettine di limone e fleur-de-sel. Vibrant P`Ocean è disponibile in lattina, 24x35,5 cl.

 

Rodenbach è uno storico birrificio Belga, fondato nel 1836. Oggi come allora produce birra maturata fino a 24 mesi nelle 294 botti del birrificio, alcune vecchie 150 anni. Il risultato è una birra sorprendente, con un’acidità spiccata data dalla ricca microflora naturalmente presente nel legno.

 

Dogfish Head Brewery è un birrificio di Milton, Delaware (USA), fondato nel 1995 da Sam Calagione. Fin dall’inizio è divenuto celebre per la creatività del suo mastro birraio, la continua sperimentazione di nuove tecniche di produzione e, soprattutto, sulle fermentazioni selvatiche, che lo hanno portato a diventare il primo birrificio americano per la produzione di Wild Ales.

 

Quality Beer Academy è un progetto di divulgazione e promozione della cultura birraria creato nel 2015 dalla filiale italiana del Gruppo Radeberger. Ambasciatore in Italia di oltre 30 birrifici che producono le 4 tecniche di fermentazione, si pone come obbiettivo quello di portare al consumatore il prodotto così come originariamente pensato dal Mastro Birraio.

 

Maggiori info su: www.qualitybeeracademy.it


31/03/2020

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS