Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Rapporto Coop 2020: gli italiani scelgono il cook@home e l’ecofriendly

L’emergenza sanitaria ha indotto un ritorno ai consumi domestici e una maggiore attenzione alla sostenibilità. Come sono cambiate le abitudini degli italiani durante il lockdown? E come la pandemia ha inciso sul loro stile di vita?

rapporto-coop-2020.png

Una risposta abbastanza esauriente la da il Rapporto Coop 2020 su Economia, Consumi e Stili di Vita quando il Paese, e il mondo intero, sono ancora in piena emergenza sanitaria. Se da un lato, infatti, il Covid-19 ha significato crisi economica e stop ai consumi fuori casa; dall’altro ha dato un’accelerata all’utilizzo delle tecnologie per far fronte all’emergenza. La casa è diventata il luogo privilegiato dove sentirsi al sicuro e proprio alla spesa alimentare gli italiani non rinunciano e solo il 31% dichiara di voler acquistare prodotti di largo consumo confezionato più economici. Una inversione di tendenza dunque rispetto alla fotografia scattata appena un anno fa che evidenziava una vera e propria fuga dai fornelli. Complice il lockdown invece gli italiani hanno rimesso le mani in pasta e anche nel postcovid il cook@home è una costante che spiega la forte crescita nelle vendite degli ingredienti base (+28.5% in GDO su base annua) a fronte della contrazione dei piatti pronti (-2,2%).

 

E sempre per questioni di sicurezza nell’estate appena trascorsa abbiamo assistito a una vera e propria rivincita del food confezionato che cresce ad un ritmo più che doppio rispetto all’intero comparto alimentare se paragonato a un anno fa. Dopo il boom del lockdown non accenna a diminuire nemmeno la corsa all’efood. A fianco dell’ecommerce puro però gli italiani sembrano voler scegliere soluzioni miste; il click&collect ad esempio passa dal 7.2% delle vendite on line del 2019 al 15,6% nella fase successiva alla pandemia. Infine, tra le costanti che il Covid non ha spazzato via riemerge con forza l’attenzione prestata dagli italiani ai temi della sostenibilità. Il 27% degli abitanti del Bel Paese acquista prodotti sostenibili/ecofriendly di più rispetto a prima del Covid e il 20% acquista di più da aziende che operano nel rispetto dei lavoratori.


18/09/2020

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS