Sei in: Home | Vi suggeriamo
I cocktail di Mitsuhiro Nakamura

Mitsuhiro Nakamura - Peter - The Peninsula Tokyo.jpg

Cultore di antichi e fascinosi cerimoniali giapponesi legati al tè, Mitsuhiro Nakamura è il talentuoso capo bartender del Peter, bar-ristorante con elevati standard di servizio, posto alla sommità del lussuoso grattacielo di 24 piani dell`Hotel Peninsula di Tokyo, tra i migliori cinque stelle della Capitale del Sol Levante. Ubicato nelle adiacenze del Palazzo Imperiale e del Parco Hibiya, nel quartiere di Marunouchi, pochi minuti a piedi dallo shopping di Ginza, il bar del Peter, con una vista da togliere il fiato sul profilo della Capitale giapponese, offre lo sfondo perfetto per ritemprarsi al termine di una giornata trascorsa ad esplorare il vivace cuore della Megalopoli.

 

Il Peter diviene per Mitsuhiro Nakamura una sorta di luogo dello spirito dove celebrare quotidianamente una liturgia dal sapore velatamente onirico, concependo cocktail con estrema attenzione ai dettagli secondo precisi rituali che evocano la sacra Cerimonia del tè. Inizialmente organizzatore di eventi nuziali e profondo conoscitore delle prescrizioni che regolano lo svolgimento di atti solenni e suggestivi, entra a far parte dello staff del Peninsula Tokyo interpretando varie mansioni prima di seguire con somma dedizione la propria vocazione e divenire uno tra i bartender più stimati di tutto il Continente asiatico. Il rito tradizionale zen della Cerimonia del tè, onnipresente nello stile di preparazione dei cocktail e nei seminari tenuti ovunque, è il tratto distintivo della sua arte di miscelazione che attinge alla gerla di una sapienza millenaria colma di valori spirituali da tramandare alle nuove generazioni.

 

Premi e Riconoscimenti

  • 2018 1° classificato alla finale globale della competizione "Patrón Perfectionists".
  • 2018 Vincitore di un primo premio alla finale della competizione "Patrón Perfectionists Japan".
  • 2017 Primo presentatore di seminari giapponesi nell`ambito di “Tales of the Cocktail” (ha fatto conoscere il servizio in stile giapponese nel seminario denominato “The Joy of service”).
  • 2016 Guest bartender all`evento "Patrón Secret Dining Society" (ha creato cocktail abbinati alle pietanze della cucina giapponese).
  • 2015 1° classificato alla finale globale Twisted Gin Tonic Challenge "Bombay Sapphire WMIB".
  • 2015 Vincitore di un primo premio alla finale "Bombay Sapphire WMIB Japan".
  • 2014 Vincitore di un primo premio alla finale "Chivas Master Japan".
  • 2013 Tra i dieci finalisti alla "Diageo World Class Japan" Qualifiche professionali Abilitazione di livello superiore allo svolgimento del cerimoniale giapponese della preparazione del tè.

 

Perfect Eden.jpgPerfect Eden

Ingredienti:

  • 40 ml di Bombay Sapphire
  • 15 ml di liquore alla violetta
  • 10 ml di liquore all`aloe con zenzero e yuzu in infusione
  • 5 ml di succo di limone
  • 3 gocce di bitter di cipresso preparato artigianalmente

Metodo: shakerato

Decorazione: 2 o 3 chicchi di caffè

 

Il cocktail “Perfect Eden” raffigura la quiete paradisiaca di una foresta. Lo zenzero riconduce alle radici, il bitter di cipresso preparato artigianalmente agli alberi, l`aloe alle foglie, lo yuzu ai frutti e la viola ai fiori, nel mentre il caffè rappresenta il suolo.

 

 

Eva Kottrova


02/11/2020

Torna SU ↑



Home | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS