Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Grappa: cresce la passione delle donne per il distillato
Da più di 10 anni il consumo femminile è al 30%

Si tinge sempre più di rosa il mondo della grappa, prodotto che apparentemente si potrebbe associare più ad un pubblico maschile. Analizzando tutte le occasioni di consumo (casa, ristorante, bar, enoteca) e un campione tra i 18 e i 55 anni emerge che il 30% delle donne intervistate consuma grappa da più di 10 anni, il 19% da 5-10 anni ed il 22% da 2-5 anni.

grappa.jpg

Dal quadro economico, diffuso dalle Distillerie Bonollo Umberto di Padova, risulta inoltre che è pari al 38% la quota di donne che hanno bevuto grappa negli ultimi 6 mesi. Lo studio indica che l`occasione preferita per gustare il distillato è il dopo cena (con una percentuale del 79%) ed è principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi deputati. E` segnalato inoltre che il 53% delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L`occasione di consumo migliore è considerato il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie.

 

Sul tipo di grappa che viene invece principalmente scelta emerge che le donne mostrano preferenza per le grappe aromatizzate, ovvero quelle alle quali vengono aggiunte parti di piante o frutti con una percentuale del 47% ed aromatiche, cioè ovvero derivanti da uve aromatiche tipo moscato, malvasia) con una percentuale del 43%. Segue la grappa in barrique ed invecchiata in generale.

 

 

Fonte ANSA


20/11/2020

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS