Sei in: Spirits | Produttori e spirits
Da più di 10 anni il consumo femminile è al 30%
Si tinge sempre più di rosa il mondo della grappa, prodotto che apparentemente si potrebbe associare più ad un pubblico maschile. Analizzando tutte le occasioni di consumo (casa, ristorante, bar, enoteca) e un campione tra i 18 e i 55 anni emerge che il 30% delle donne intervistate consuma grappa da più di 10 anni, il 19% da 5-10 anni ed il 22% da 2-5 anni.
Dal quadro economico, diffuso dalle Distillerie Bonollo Umberto di Padova, risulta inoltre che è pari al 38% la quota di donne che hanno bevuto grappa negli ultimi 6 mesi. Lo studio indica che l`occasione preferita per gustare il distillato è il dopo cena (con una percentuale del 79%) ed è principalmente legata a situazioni speciali e a luoghi deputati. E` segnalato inoltre che il 53% delle donne la considera anche un regalo di alto profilo per celebrare un momento speciale. L`occasione di consumo migliore è considerato il contesto casalingo, a cui fanno seguito ristoranti e bar/caffetterie.
Sul tipo di grappa che viene invece principalmente scelta emerge che le donne mostrano preferenza per le grappe aromatizzate, ovvero quelle alle quali vengono aggiunte parti di piante o frutti con una percentuale del 47% ed aromatiche, cioè ovvero derivanti da uve aromatiche tipo moscato, malvasia) con una percentuale del 43%. Segue la grappa in barrique ed invecchiata in generale.
Fonte ANSA
20/11/2020

![]() | ||||||||
MONDOHORECA Attualità Opinioni, studi ed analisi News e curiosità |
![]() |
BEVERAGES Acque minerali Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi |
![]() |
BIRRA Produttori ed etichette Birra News |
![]() |
SPIRITS Produttori e spirits Barman e Bartender |
![]() |
VINI&Co. Cantine ed etichette Eno News |
![]() | ||||||||
LOCALI&PROFESSIONI Ristoranti, Pizzerie Bar e locali serali Arredi e attrezzature |
![]() |
FOOD Prodotti Pizza, appetizer, dessert Gourmet |
![]() |
EVENTI Fiere Eventi |
![]() |
DIST. DI BEVANDE Federazione Consorzi Distributori |
![]() |
MASTER FUORI CASA Feed RSS |