Sei in: Eventi | Eventi
Il Prosciutto di San Daniele e i Pani d’Italia

prosciutto_san_daniele.jpgNell’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Italia unita anche il Consorzio del Prosciutto di San Daniele celebra un compleanno importante: l’ente che dal 1961 tutela la DOP che il mondo ci invidia compie cinquant’anni.

Per spegnere le sue prime cinquanta candeline e partecipare a suo modo alla grande ricorrenza nazionale, il Consorzio lancia una nuova, grande iniziativa imperniata sull’alimento più semplice e popolare, ma anche più ricco di significati e di tradizione, della nostra cultura: il pane.

Il Prosciutto di San Daniele, in quest’anno speciale, ha scelto di “fidanzarsi” con i Pani d’Italia. Uno per Regione, scelto tra i più importanti, i più tipici, preparati da quegli artigiani che della loro ricetta hanno fatto un’arte e un‘autentica codificazione della tradizione.

Ci si arriverà attraverso un percorso a tappe che porterà dapprima a individuare, con l’ausilio di esperti locali, una prima rosa di tre tipologie di pane essenziali nella “storia” e nella tradizione di ogni Regione e altrettanti artigiani panificatori di riferimento.

Sarà poi un panel tecnico composto da critici e appassionati gastronomi a selezionare la rosa dei Pani d’Italia (uno per Regione), che comporranno così un mosaico esemplificativo della ricchezza nazionale, fatta di saperi culinari e sapori locali.

Saranno i Pani d’Italia, con il Prosciutto di San Daniele, i protagonisti degli eventi programmati dal Consorzio nel suo cinquantesimo anno di vita. Insieme, ovviamente, ai loro artefici materiali.

Il programma si aprirà a Milano con la presentazione ufficiale dell’iniziativa, dei 20 pani prescelti, dei panificatori artigiani che meglio li interpretano, mercoledì 11 maggio, data di inaugurazione di un temporary store “a tema San Daniele” che porterà nel capoluogo lombardo un assaggio di Friuli; culminerà con Aria di Festa, la grande celebration che animerà San Daniele del Friuli l’ultimo week-end di giugno; e si articolerà anche in una serie di road show territoriali nell’arco del 2011 (e non solo).

Un giro d’Italia DOP, dunque, che promette “buone” scoperte e golosi sapori.


12/04/2011

Torna SU ↑



Eventi | Per saperne di pił
Nessuna informazione disponibile per la sezione indicata

MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS