Sei in: Mondo Horeca | Attualità
Beverage: come evolve il consumo

Healthy, eco friendly e impatto zero sono sicuramente le parole chiave di ogni trend topic che si rispetti, in particolare nel settore food & beverage. Ma se si tratta di bevande, occhi puntati anche sulla qualità e la convenienza.

cocktail-detox-1000x600.jpg

Vediamo dunque quali sono i trend che potrebbero dominare l’anno appena iniziato per il settore beverage che, complice la pandemia da COVID-19, è protagonista di una vera e propria rivoluzione delle abitudini di consumo. Resta da chiedersi, dunque, come sarà il consumatore del futuro?

 

Secondo Tom Harvey, cofondatore dell’agenzia di marketing Yes More Drinks, saranno sei i profili più diffusi. Il consumatore salutista. Consapevole e attento al proprio benessere fisico e mentale, acquisterà prodotti a basso contenuto alcolico e calorico. Il primato va all’hard seltzer, che sposa più o meno tutta la linea e ha attirato investimenti e mire di colossi come Corona, Heineken e Coca-Cola.


Poi c’è il consumatore eco friendly. Stando ai trend, i consumatori premieranno i brand che continueranno a spingere sulla ecosostenibilità. Cresce anche il numero dei consumatori di bevande sempre più spesso alla ricerca di brand che abbiano una missione, una causa per cui schierarsi. Impatto zero e donazioni solidali le iniziative più apprezzate. E ancora, il consumatore che va pazzo per le celebrity. Sono in tante ormai ad aver lanciato un proprio brand di alcolici, o quantomeno ad avere in atto una collaborazione nel settore.

 

Il risparmio in termini di spesa, ma anche di tempo sarà un aspetto rilevante. Esempio ne è la recente impennata del consumo di cocktail ready to drink o dell’acquisto di vino in lattina: poco tempo, poco stress, poco sforzo per arrivare direttamente al sorso. Last but not least il consumatore sarà sempre più attento alla qualità dei prodotti. La maggior parte dei brand ha registrato un incremento negli acquisti di quelli di fascia alta o premium. Il prezzo della qualità in tal senso diventa una coccola in un periodo storico inedito.


15/01/2021

Torna SU ↑



MONDOHORECA
Attualità
Opinioni, studi ed analisi
News e curiosità
BEVERAGES
Acque minerali
Bibite, Energy e Soft Drink, Succhi
BIRRA
Produttori ed etichette
Birra News
SPIRITS
Produttori e spirits
Barman e Bartender
VINI&Co.
Cantine ed etichette
Eno News
LOCALI&PROFESSIONI
Ristoranti, Pizzerie
Bar e locali serali
Arredi e attrezzature
FOOD
Prodotti
Pizza, appetizer, dessert
Gourmet
EVENTI
Fiere
Eventi
DIST. DI BEVANDE
Federazione
Consorzi
Distributori
MASTER FUORI CASA
Feed RSS